10 giugno 2003

fino al 12.VI.2003 Letteraria – Francesca Biasetton Genova, Il Basilisco

 
La magia delle parole, lettere che giocano a cercare l’essenza della comunicazione nel tratto e nel colore. La scrittura di Francesca Biasetton racconta un universo inedito, pieno d’ironia ed ingegno. Una mostra originale ed un’arte poco nota, la calligrafia…

di

In questi giorni il nome di Francesca Biasetton è ovunque, e se lo merita: una bella personale alla galleria d’arte Il Basilisco racconta la sua attività di calligrafa, illustratrice e artista; il fortunatissimo “Abbecedario”, spettacolo per ragazzi di Giorgio Scaramuzzino prodotto dal Teatro dell’Archivolto di Genova, ha appena concluso nel capoluogo una tournée trionfale e il libro omonimo nato dall’esperienza teatrale ha vinto a Sestri Levante il prestigioso Premio Andersen 2003 nella sezione “Miglior libro fatto ad arte”.
“Abbecedario” raccoglie storie che Altan, Benni, Sanguineti, Staino e molti altri hanno scritto ispirandosi all’alfabeto: ogni lettera un racconto a dar vita ad un universo surreale, poetico, divertente. Uno spettacolo che cambia ogni sera, creato dai piccoli spettatori che scelgono le lettere da raccontare: Francesca Biasetton ha il compito di Francesca Biasetton-Quaevirtus72 animarle, disegnando in diretta quel che viene narrato. Il libro riunisce i racconti illustrati dall’artista in un’edizione premiata all’Andersen ”Per aver saputo trarre da un fortunato spettacolo teatrale un libro a più voci, ricco di trovate e sorprese. Per il costante e calibrato corrispondersi fra testi e figure. Per la estrema piacevolezza della veste grafica”.
Al Basilisco, Francesca Biasetton ripropone il tema dell’alfabeto: la prima sala è un’allegra, colorata costellazione di piccoli collage, sagome inattese che prendono vita dal gesto libero di mani e forbici. La seconda sala è più minimale, centrata sulla pura scrittura: l’artista, tra i primi soci dell’Associazione Calligrafica Italiana nata nel 1991, ce la descrive come “un’attività estremamente disciplinata che parte dalla conoscenza di regole precise, ma prevede anche la possibilità di andare oltre, di sbizzarrirsi gestendo il segno come un mezzo fluido e personale, un po’ come nella musica”.
Biasetton propone lavori vicini all’arte concettuale, che fanno della lettera un mezzo e insieme, paradossalmente, un fine. Grandi carte sono coperte di sola scrittura, inFrancesca Biasetton-Campo100 genere ad inchiostro: i segni si trasformano in texture, suggeriscono forme, articolano labirinti suggestivi sulla carta componendo messaggi segreti, da indovinare tra le volute composte della scrittura. Un percorso affascinante, che avvicina alla cultura islamica: non a caso Francesca Biasetton, cominciata la sua attività di calligrafa, si è presto interessata ai caratteri arabi e alla misteriosa grazia del linguaggio, come nell’opera che riproduce e interpreta i versi del poeta siriano Nizar Qabbani, “aiutami ad abbandonarti se mi ami aiutami a guarire da te”. Francesca sceglie in genere testi d’altri, per rappresentarli e così farli propri: una ricerca appassionante che precede la realizzazione dei suoi lavori e che li rende leggibili a più livelli, dal creatore del testo all’artista che lo interpreta, a chi guarda e legge, in un’intensa metafora della ricerca dell’essenza della comunicazione.

articoli correlati:
Barbara Barbantini
Dallo scirocco al phon
Cinzia Ambrosini da Joyce & Co.

valentina caserta.
mostra visitata il 3 giugno 2003


Letteraria” – Francesca Biasetton
Il Basilisco, Vico del Duca 24 rosso,Genova
Ingresso libero
Per informazioni, tel. 010 8687830.
Abbecedario (libro)2002, Ed. Franco Panini Ragazzi
Per informazioni: tel. 059 343572 www.francopaniniragazzi.it
Storie di: Francesco Tullio-Altan, Fulvia Bardelli, Stefano Bartezzaghi, Stefano Benni, Francesca Biasetton, Rossana Campo, Pietro Cheli, Roberto Denti, Stefano Disegni, Beatrice Solinas Donghi, Ernesto Franco, Daniele Luttazzi, Emanuele Luzzati, Sebastiano Ruiz Mignone, Giacomo Papi, Bianca Pitzorno, Roberto Piumini, Guido Quarzo, Silvia Roncaglia, Edoardo Sanguineti, Giorgio Scaramuzzino, Michele Serra, Sergio Staino, Annamaria Testa, Donatella Ziliotto.
Da un’idea di Giorgio Scaramuzzino
Prefazione di Daniel Pennac
Illustrazioni di Francesca Biasetton

Abbecedario (spettacolo) Genova, Teatro dell’Archivolto
Tratto da racconti inediti, creati appositamente per lo spettacolo da professionisti della scrittura
Drammaturgia e regia: Giorgio Scaramuzzino
Con Francesca Biasetton e Giorgio Scaramuzzino
Con la collaborazione degli autori delle storie poi pubblicate nel libro.


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui