03 agosto 2000

Dal 19 agosto 2000 al 7 Gennaio 2001 Segno e poesia in viaggio per il mondo. Walter Valentini nei “canti” di Giacomo Leopardi Pergola, Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola

 
Il “Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola”, con la straordinaria presenza del famoso gruppo archeologico, ospiterà, dal prossimo 19 agosto, una esemplare mostra di Walter Valentini. L’artista già aveva avuto modo, nell’ormai intensa e lunga attività di incisore e illustratore, di cimentarsi con l’universo di Giacomo Leopardi

di

Nella primavera del 1997, il colloquio con il poeta di Recanati torna ad essere il primario centro di interesse di Valentini che incide numerose lastre destinate a libri di vario formato, editi da unaluna.
Composti a caratteri mobili e stampati tipograficamente dalla storica Officina Tipografica Olivieri in Milano sono rilegati artigianalmente da Sergio Berlfioretti in Ancona.
La mostra – a cura di Sandro Parmiggiani, direttore di Palazzo Magnani in Reggio Emilia – approda a Pergola dopo un lungo e significativo percorso espositivo, che ha toccato Roma (Camera dei Deputati, Sala del Cenacolo), Padova (Oratorio di San Rocco), Napoli (Conservatorio di Musica San Pietro a Maiella), Strasburgo (Biblioteca Nazionale e Universitaria), Mantova (Palazzo Te), Ancona (Mole Vanvitelliana), Washington, Chicago e Vancouver (Isituti Italiani di Cultura).
Walter Valentini
Nella mostra, oltre i libri con i testi di Giacomo Leopardi e le incisioni di Walter Valentini editi da unaluna, sono esposte anche le lastre incise dall’artista e materiali in uso nella composizione a caratteri mobili nella stampa tipografica.
Un filmato, realizzato da Alessandro Sartori, documenta le diverse fasi di realizzazione dei volumi leopardiani: l’incisione e la stampa delle lastre, la produzione della carta a mano, la stampa dei testi, la legatura, consentendo così di entrare nelle diverse “officine”, dove arte e artigianato arrivano a fondersi per la creazione di libri preziosi.



Dal 19 agosto 2000 al 7 Gennaio 2001. Segno e poesia in viaggio per il mondo. Walter Valentini nei “canti” di Giacomo Leopardi. La composizione a carattere mobili e la stampa tipografica. http://www.bronzidorati.com
In collaborazione con:
-Camera dei Deputati;
-Centro Nazionale Studi Leopardiani
-Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino
-Comune di Pergola


[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui