25 giugno 2003

fino al 27.VI.2003 August Walla – 1990-2001 Genova, Kaiser Arts and New Trends

 
Una piccola mostra di qualità: dalla Haus der Künstler di Gugging a Genova le opere di Walla. Gli straordinari lavori di un intenso interprete dell’art brut. Figure mitiche, simboli segreti, colori vivaci negli spazi della Kaiser Arts…

di

Riprende finalmente l’attività la Kaiser Arts & New Trends (già Kaiman), con una delle accurate mostre alle quali ci ha abituato in passato. Nei piccoli locali vicino a Porta Siberia, nel cuore del centro antico genovese, sono esposti in questi giorni i lavori di August Walla, protagonista di una storia artistica intensa e curiosa.
È stato infatti uno dei protagonisti dell’esperienza Art brut degli “artisti di Gugging”, la Haus der Künstler. Fondata nel 1981 da Leo Navratil e poi diretta dal 1986 da Johann Feilacher, la Casa degli Artisti è stato un particolarissimo esempio di comunità di creativi psicotici.
Nei pressi della capitale austriaca, ha riunito un gruppo di artisti ospiti che, dalla prima esposizione alla galleria Nächst St. Stephan di Vienna nel ‘70, ha interessato critici e collezionisti diventando un caso celebre nella storia dell’Art Brut.August Walla - Gotter
In seguito gli “artisti di Gugging” hanno esposto in tutto il mondo, portando le loro opere in musei prestigiosi come il Museum Moderner Kunst di Vienna, la Collection de l’Art Brut di Losanna, il Philadelphia Art Museum e il Setagaya Museum di Tokyo.
Nato in Austria, a Klosterneuburg, nel 1936, Walla è stato ospite della Haus der Künstler fino alla morte, nel 2001. A Gugging, Walla ha realizzato una grande opera globale, ricoprendo completamente disegni e graffiti le pareti della sua stanza: un linguaggio per immagini intenso, tormentato e insieme intriso di ingenua energia vitale, animato dall’accesa esuberanza cromatica, caratterizzato dal ricorrere di figure mitiche e simboli segreti.
A Genova, sono esposte venti opere. In particolare “llah-Isoth.!”, una tela di grande formato, è una testimonianza emblematicamente intensa del complesso mondo dell’artista, fitto di simboli e tratti arricchiti dalla scrittura come in un’ideale, drammatica mappa dell’inconscio.

articoli correlati
Mark Malakmadze da Kaiman Art
G8 – il blackout dell’arte
Baj e Corneille

valentina ottone.
mostra visitata il 17 giugno 2003


August Walla – Works 1990-2001
Kaiser Arts and New Trends – Via del Molo 5 r
Genova Expo, vicino a Porta Siberia
Orario: ore 17-19, dal martedì al venerdì.
Ingresso libero
info@kaiserart.netwww.kaiserart.net


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui