10 luglio 2003

fino al 5.X.2003 Eugenio Giliberti – CV curriculum vitae Napoli, Castel Sant’Elmo

 
Continua a Castel Sant’Elmo il progetto dedicato all’arte contemporanea: opere realizzate in situ che verranno acquisite stabilmente. E diventeranno parte integrante del percorso espositivo. A picco sul panorama della città…

di

L’iniziativa “Progetti d’artista per il castello”, inaugurata nel dicembre 2002 con l’istallazione Madre Patria di Bruna Esposito, prosegue con la personale CV curriculum vitae di Eugenio Giliberti.
La mostra, curata da Angela Tecce, ha come cardine la sala centrale della Piazza d’Armi del castello e si snoda lungo il camminamento degli spalti, dove sono interessate due antiche garitte di avvistamento.
La grande sala, è stata rivestita da una miriade di piccole zanzare, disegnate a matita e dipinte ad acquarello, disposte a quinconce. In questa sala sono disposte due sculture: Eugenio Giliberti - Garitta del pilastro una figura di cera bruna, lavorata ad encausto, a grandezza dell’artista, e un modellino del castello in lucidissima cera rossa.
Nella prima garitta di avvistamento un sostegno di un’antenna militare, invadente e voluminosa, quasi impedisce l’ingresso; anche questo elemento è stato lavorato ad encausto. La tecnica dell’encausto è una sperimentazione, condotta da Giliberti dall’inizio degli anni ’90 attraverso la lunga serie delle “monocromie”. L’uso dell’encausto è ottenuto con cera sciolta con solventi e pigmenti industriali, con l’aggiunta di una percentuale di flatting che nelle stratificazioni successive rende la superficie riflettente.
Il singolare titolo della mostra, “CV”, che potrebbe far pensare ad una antologica, è invece la testimonianza della tecnica che attraversa l’opera di questo artista nel tempo, e quindi un tributo fedele al proprio modo di fare arte.
Eugenio GilibertiNella seconda torretta è riprodotta la grafica parietale della sala grande, ma qui il pavimento è realizzato in una resina bianca ed una fortissima illuminazione crea l’idea di sospensione inglobando opera e visitatore.
Ultimo segno di Giliberti è un’animazione tridimensionale di zanzare di cera e metallo nel pozzo, dove una lampada stroboscopia dà l’effetto di movimento all’insetto.

carolina guadagni


“CV curriculum vitae” di Eugenio Giliberti
Castel Sant’Elmo: via Tito Angelini, 20; tel. 081 5587708
dal martedì alla domenica, 9-19 chiuso il lunedì
biglietti intero: 3 € aperto dalle 8.30 alle 19.30
la biglietteria chiude un’ora prima biglietti intero: 1,00 euro (modifiche con mostre in corso)
gratuito: per i cittadini dell’UE sotto i 18 e sopra i 65 anni e per i visitatori muniti del biglietto del Museo e della Certosa di San Martino.
Visita didattica per gruppi:
80,00 euro in italiano 100,00 euro in inglese, francese, tedesco durata 2 ore
servizi informazioni, guardaroba, libreria, didattica
Catalogo: Quaderni di Sant’Elmo Eugenio Giliberti “cv curriculum vitae”
Mostra e catalogo a cura di Angela Tecce; Edizioni Electa Napoli; 15€


[exibart]

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui