06 novembre 2003

Torino contemporanea: luce e arte in occasione di Artissima

 

di

Jenny Holzer projectorsSi parla molto in Italia e in Europa del “sistema” dell’arte contemporanea torinese. Chi volesse toccare con mano la sua portata e la sua capacità di funzionare in sintonia è invitato a venire a Torino nei giorni di svolgimento della fiera Altissima. E’ in questo finesettimana che si inaugurano tutti gli eventi che costituiranno l’offerta culturale torinese per l’inverno sino all’inizio del 2004.

L’8 novembre verrà inaugurata la sesta edizione di Luci d’Artista che presenterà per le vie della città la sua collezione fortemente rinnovata e con una nuova opera di grandissimo effetto. A crearla è stata chiamata Jenny Holzer, l’artista che con le sue proiezioni luminose ama confrontarsi con gli spazi pubblici delle città di tutto il mondo. Xenon for Torino – questo il titolo del lavoro – metterà in relazione le sue più recenti creazioni con la straordinaria facciata di Palazzo Carignano.
Molte le novità nella collocazione delle opere già appartenenti alla collezione. L’opera di Joseph Kosuth, Doppio Passaggio, sarà ad esempio collocata ai Murazzi del Po, in una nuova posizione che l’artista americano ha seguito personalmente.

Il giorno 8 novembre verrà anche inaugurata la terza edizione di ManifesTO. Si tratta di un progetto d’affissione d’arte contemporanea nello spazio pubblico. Manifesti di grande formato realizzati da artisti contemporanei, sono inseriti nel contesto urbano, nelle vie cittadine del centro e delle periferie, sulle facciate di palazzi, cinema, sedi amministrative e circoscrizioni.
Ad oggi, 39 opere sono state proposte da 17 gallerie d’arte contemporanea e 13 da 12 gallerie d’arte moderna. I manifesti realizzati in questi anni sono stati tirati in due copie: la prima è destinata all’affissione urbana, la seconda fa parte della collezione della GAM di Torino costituendo un nuovo fondo della collezione civica, in incremento a ogni edizione.

Il giorno 8 novembre verrà anche inaugurato Gemini e Muse, un originale progetto che quest’anno coinvolgerà contemporaneamente 27 città italiane. In uno o più musei di arte antica di ciascuna di esse verranno esposte installazioni di giovani artisti dialoganti con opere del passato conservate nei musei. A Torino l’esperienza verrà ospitata nel Museo di Antichità dove stanno operando tre giovani artisti torinesi.

In aggiunte a questi eventi vi saranno, per gli appassionati di passaggio a Torino, mostre di grande interesse al Castello di Rivoli, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, alla Fondazione Italiane della Fotografia, al Palazzo Bricherasio e nelle tante gallerie private della città.

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui