-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Sabato 14 settembre 2019, a conclusione delle celebrazioni che la città di Todi ha dedicato da dicembre 2018 alla grande artista americana Beverly Pepper (New York, 1922) per festeggiare i lunghissimi anni di attività passati dalla scultrice sul suolo tuderte, sarà inaugurato il Parco di Beverly Pepper, primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria e il primo dell’artista nel mondo: un parco di sculture a ingresso libero, un percorso naturalistico-urbano immerso nel verde tra le mura medievali della città, che collegherà il Tempio di Santa Maria della Consolazione con il centro storico.
Il Parco permetterà ai visitatori di godere a pieno dell’interazione tra opera d’arte, paesaggio, monumentalità e contesto urbano.
Il Parco di Beverly Pepper sarà costellato di venti sculture donate dall’artista alla città di Todi, tutte provenienti dalla sua collezione privata: opere create con materiali differenti (ferro, acciaio inox, pietra) in diversi periodi artistici (dal 1960 agli anni 2000), fra cui la riedizione delle celebri Todi Columns.
Sue anche le panchine-scultura, che chiama lunette, realizzate in pietra serena, concepite come punti panoramici dai quali poter ammirare le opere o punti meditativi nei quali poter sostare, ascoltare la natura e ammirare l’arte.
“È con immensa gioia – afferma Beverly Pepper – che guardo a questo nuovo progetto per Todi, una nuova energia per la città che sposa la sua storia con il mio percorso di artista, impegnata da sempre nei progetti di Land Art a creare un legame vitale tra le sculture ed il contesto naturalistico. Arte e natura che stimolano l’uomo in una ricerca interiore che tende all’infinito”.
INAUGURAZIONE: sabato 14 settembre 2019, ore 16.30
APERTURA AL PUBBLICO: dal 15 settembre 2019
INGRESSI: Todi, ingresso Sud da Viale della Vittoria, di fronte alla Chiesa di Santa Maria della Consolazione; ingresso Nord da piazza Pignattaria, dietro il Tempio di San Fortunato (Parco della Rocca).
ORARIO: sempre aperto
INGRESSO LIBERO
INFORMAZIONI
IAT del Tuderte, Piazza del Popolo n. 38/39
Tel. 075 8956227 | iat.todi@coopculture.it | www.comune.todi.pg.it
Fondazione progetti Beverly Pepper:
peppertodi@gmail.com | www.fondazioneprogettibeverlypepper.com
SOCIAL
Condividi con #PepperTodi
Facebook: Fondazione Progetti Beverly Pepper (@ProgettiPepper)
Instagram: @fondazionep_beverlypepper
INFORMAZIONI PER LA STAMPA
Ufficio Stampa Maria Bonmassar, Enrica Vigliano
+39 335490311; +39 3356328742 | ufficiostampa@mariabonmassar.com