-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Se siete indecisi su quale mostra vedere nei musei in Italia in questo autunno 2019, vi aiutiamo noi con una selezione di mostre.
- Gio Ponti. Amare L’architettura
A 40 anni dalla sua scomparsa, il MAXXI di Roma celebra l’architetto, designer e art director Gio Ponti. La retrospettiva ripercorre l’attività dell’artista integrale attraverso la sua architettura. Realizzata in collaborazione con il CSAC di Parma e Gio Ponti Archives, la mostra propone materiali d’archivio, fotografie, modelli, oggetti che permettono di entrare nel lavoro di uno dei grandi protagonisti dell’architettura italiana.
Dove: MAXXI, Roma
Quando: 7 Novembre 2019 – 26 Aprile 2020
- Joan Mirò. Il linguaggio dei segni
Al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, si ritorna al segno con il “maestro dell’evasione”. 80 opere tra dipinti, disegni, sculture, collage, arazzi, sono esposte in un percorso curato da Robert Lubar Messeri, professore di storia dell’arte all’Institute of Fine Arts della New York University. Sei i decenni percorsi, dal 1924 al 1981. Tutte provenienti dalla collezione dello Stato portoghese, le opere raccontano un linguaggio che trasformò l’arte del XX secolo.
Dove: Palazzo delle Arti Napoli (PAN), Napoli
Quando: 25 Settembre 2019 – 23 Febbraio 2020
- Marina Abramović
Torna in Italia, al Complesso della Pinacoteca Ambrosiana di Milano, con “The Kitchen. Homage to Saint Therese”, ciclo di tre video in cui l’artista ripercorre l’episodio della levitazione mistica di Santa Teresa d’Avila. La mostra si svolge all’interno del percorso di visita della Cripta di San Sepolcro (ha riaperto nel 2016 dopo 50 anni di chiusura) come parte del programma dedicato all’arte contemporanea iniziato nel 2017.
Dove: Complesso della Pinacoteca Ambrosiana, Milano
Quando: 18 Ottobre 2019 – 31 Dicembre 2019
- Filippo De Pisis
Arriva a Milano la retrospettiva dedicata all’artista ferrarese Filippo De Pisis. Oltre 90 dipinti tra vedute urbane, nature morte e fantasie marine. Curata da Pier Giovanni Castagnoli con Danka Giacon, conservatrice del Museo del Novecento, la mostra è suddivisa in dieci sale che seguono un andamento cronologico. Dagli esordi del 1916, passando per l’incontro con la pittura metafisica, fino al ricovero in clinica psichiatrica, si indaga la figura di uno dei protagonisti della pittura italiana tra le due guerre.
Dove: Museo del Novecento, Milano
Quando: 4 Ottobre 2019 – 1 Marzo 2020
- Natalia Goncharova
A Palazzo Strozzi, Firenze, l’avanguardia si fa donna. 130 opere permettono di celebrare Natalia Goncharova, l’artista anticonformista più volte finita sotto processo. La sua poliedrica produzione è messa a confronto con lavori di artisti come Paul Gauguin, Pablo Picasso, Umberto Boccioni. Il suo lavoro è un viaggio tra la campagna Russa, Mosca e Parigi. La mostra è promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dalla Tate Modern di Londra, con la collaborazione di Ateneum Art Museum, Helsinki.
Dove: Palazzo Strozzi, Firenze
Quando: 28 Settembre 2019 – 12 Gennaio 2020
- Bacon, Freud, La scuola di Londra
Al Chiostro del Bramante di Roma vanno in mostra le verità umane. Francis Bacon e Lucian Freud sono insieme per la prima volta in Italia. Organizzata in collaborazione con la Tate di Londra e curata da Elena Crippa, la mostra raggruppa artisti della “Scuola di Londra” nati tra l’inizio del Novecento e gli anni Trenta, includendo Michael Andrews, Frank Auerbach, Leon Kossoff e Paula Rego.
Dove: Chiostro del Bramante, Roma
Quando: 26 Settembre 2019 – 23 Febbraio 2020
- Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiamminghe
Al Palazzo Ducale di Venezia gli appartamenti del doge si infittiscono con capolavori provenienti da collezioni sia pubbliche che private, alcune mostrate al pubblico per la prima volta. Tiziano, Pier Paul Rubens, Anthony van Dyck e Michiel Sweerts sono solo alcuni degli artisti presenti. Tornano a Venezia l’opera bollata dalla stampa internazionale “il Tintoretto di David Bowie” e il “Ritratto di una Dama e sua figlia”, opera di Tiziano.
Dove: Palazzo Ducale, Venezia
Quando: 5 Settembre 2019 – 1 Marzo 2020