-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Cosa accomuna 24 musei e 1000 realtà, entrambi diffusi in maniera capillare dal nord a sud della nostra Penisola? È l’arte contemporanea, ovviamente, che sarà celebrata sabato, 12 ottobre, in occasione Giornata del Contemporaneo 2019, il grande evento annuale, arrivato alla 15ma edizione, proposto da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico, con la speranza di ampliarne la portata. Obiettivo della Giornata del Contemporaneo, infatti, è diffondere la creatività più attuale, attraverso un ricco programma di mostre, laboratori, eventi e conferenze, tutti rigorosamente gratuiti.
Come per ogni edizione, anche nel 2019 la Giornata ha una identità visiva precisa, questa volta affidata a Eva Marisaldi che, per l’occasione, ha rielaborato un frame tratto da Legenda, video del 2002 in cui alcuni sassi imitano i comportamenti umani in diverse situazioni più o meno quotidiane, dal cinema al parlamento, fino alla classica serata a casa a guardare la televisione. Eva Marisaldi sarà anche protagonista di una mostra diffusa su tutto il territorio nazionale, per mettere in relazione i musei AMACI, che apriranno gratuitamente i loro spazi e ospiteranno simultaneamente e per un giorno una selezione di opere dell’artista nata a Bologna nel 1966. Farà parte della rete anche la Farnesina, che dal 2016 partecipa alla Giornata del Contemporaneo aprendo le sue porte al pubblico e che, per la prima volta, sarà una delle sedi del progetto diffuso di Eva Marisaldi, accanto ai musei associati AMACI.
Ad arricchire il programma della manifestazione, torna per il secondo anno Italian Contemporary Art, che vede la partecipazione della rete estera del MAECI e, in particolare, degli Istituti Italiani di Cultura sparsi per il mondo che, come sedi aderenti alla manifestazione, promuoveranno la creatività italiana fuori dai confini. E grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il coordinamento della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI e dalla Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del MiBACT, dal 7 al 13 ottobre anche Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura all’estero organizzeranno diverse attività di valorizzazione dell’arte e della cultura italiana contemporanea.
Molti degli eventi in programma nella rete estera del MAECI hanno per protagonisti Direttori e Curatori dei musei AMACI, come Marcella Beccaria all’IIC di Chicago, Luigi Fassi all’IIC di San Paolo, in Brasile, Lorenzo Giusti all’IIC di Bogotà, Hou Hanru all’IIC di Lubiana, Riccardo Passoni all’Ambasciata italiana in Kazakistan. E saranno coinvolti anche istituzioni, artisti e curatori italiani, come il MACRO Asilo all’IIC di Osaka, Marinella Senatore all’IIC di Tel Aviv, Fabio Cavallucci all’IIC di Seoul.
Tornando in Italia, per favorire l’azione di mappatura dell’arte di oggi, sarà possibile iscriversi alla Quindicesima Giornata del Contemporaneo fino a venerdì 11 ottobre prossimo. Per iscrizioni, informazioni e programma completo, potete cliccare qui.