11 ottobre 2019

Giulio Zanet, La vita è un passatempo | Adiacenze

di

Fino al 19.XI.2019
“La vita è un passatempo”: titolo spensierato e gioviale per la mostra di Giulio Zanet, presso Adiacenze nella città di Bologna

Giulio Zanet
Giulio Zanet, Untitled, 110x8 0cm, enamel on paper 2019

L’artista è coerente al titolo della mostra, nelle sue opere in cui prevale il colore rosa. Un rosa acceso che si affianca in modo vivace e allegro ad altri colori spensierati che creano un mood giocoso. Chi segue l’evoluzione di Giulio Zanet (1984) sa che il rosa lo accompagna già da tempo: è come un feticcio per l’artista piemontese, che gli fa compagnia nella moltitudine di colori che la tavolozza può contenere.

E rimarca una leggerezza d’animo; se per Zanet “La vita è un passatempo” godiamocelo e godiamoci questa vita, sembra volerci indicare, invitandoci a vedere attraverso i suoi dipinti di gusto naif in un mondo un po’ più scanzonato. Sì, è possibile prendere la vita con più scioltezza, con un’allegria quasi infantile e senza definirla pienamente, come i dipinti di Zanet che si posso osservare e interpretare a piacimento.

Giulio Zanet
Giulio Zanet, Untitled, 110×8 0cm, enamel on paper 2019

Zanet lascia libero lo spettatore di fantasticare in forme e colori. Quanto è dolce la libertà? ci chiediamo mentre osserviamo le sue opere senza neanche rendercene conto? La libertà è meravigliosa e in questo caso l’artista ha provato a regalarcene un po’ attraverso la sua fantasia, che si confonde con la nostra.

 

Eugenia Neri

mostra visitata l’11 ottobre

 

Dal 11 ottobre al 19 novembre 2019

Adiacenze_Vicolo Spirito Santo 1/B_Bologna

ORARI: dal mercoledì al sabato, ore 11 – 13 e 16 – 20

INFO: tel. 3335463796 – 3473626448

info@adiacenze.it – www.adiacenze.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui