23 ottobre 2019

Arnaldo Pomodoro

di

È online il Catalogue Raisonné della scultura di Arnaldo Pomodoro, uno strumento di consultazione immediato, sempre aggiornato e preciso, a disposizione del pubblico, che potrà documentarsi a ogni livello di approfondimento. L’accesso è gratuito, previa registrazione.

Riconosciuto a livello internazionale come uno tra i più importanti artisti contemporanei, Arnaldo Pomodoro ha avviato l’attività all’inizio degli anni Cinquanta, declinando la propria personalità espressiva non solo nella scultura, ma anche in altri ambiti di ricerca artistica. Il Catalogue Raisonné si pone come progetto in progress che, a partire dalla scultura, affronterà progressivamente, in apposite sezioni, tutte le classi di opere che Pomodoro ha sperimentato nel suo lavoro: disegni, multipli, gioielli, grafiche, studi progettuali, arti applicate, progetti scenici.
Un’amplissima sezione biografica, bibliografica e antologica, oltre che un ricchissimo apparato di immagini, consente di accedere a informazioni esatte e verificate su Pomodoro e a materiali documentari rari e di difficile reperibilità, attraverso diverse maschere di ricerca che offrono percorsi di lettura e di approfondimento multipli e perfettamente integrati.

Il Catalogue Raisonné rivela quindi la sua natura di autentico strumento critico, inteso come invito e stimolo a osservare e analizzare l’intero percorso artistico di Pomodoro e il suo linguaggio espressivo, per comprenderne il ruolo all’interno delle vicende della scultura del Novecento.

La pubblicazione online del Catalogue Raisonné offre molteplici vantaggi:
– progressività dell’uscita dei dati con massima tempestività e fruibilità;
– possibilità di aggiornamento continuo e assoluta precisione scientifica;
– facilità nella ricerca e nell’identificazione di singole opere e di gruppi di opere secondo
chiavi diverse;
– disponibilità di ampia documentazione fotografica e bibliografica;
– valorizzazione dei materiali cartacei e fotografici dell’archivio Arnaldo Pomodoro.

Il progetto, che prevede uno sviluppo pluriennale, è condotto dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro sotto la supervisione dell’artista e si basa su un programma articolato e personalizzato in Filemaker.

Registrati ora

Fondazione Arnaldo Pomodoro

Via Vigevano 9 – 20144 Milano
tel (+39) 02 89 075 394 info@fondazionearnaldopomodoro.it
fondazionearnaldopomodoro.it

In copertina: Gruppo di Rotanti sulle rive del Ticino, 1968
Fotografia Ugo Mulas © Eredi Ugo Mulas. Tutti i diritti riservati