25 ottobre 2019

Artissima

di

Michele Spanghero Smart Phone, 2019 File audio 4'33'' loop Courtesy the artist and Galerie Alberta Pane and Galerie Mazzoli

Artissima, la fiera più contemporanea d’Italia, mossa da una costante ricerca del bello e da una storica tensione verso l’innovazione e la sperimentazione, conferma anche quest’anno la sua missione di indagare sempre nuove e diverse modalità di proporre arte, lanciando una serie di iniziative speciali in città.

Abstract Sex: We don’t have any clothes, only equipment 
Un innovativo progetto espositivo ospitato negli spazi di Jana, storica boutique torinese. La mostra, ideata da Ilaria Bonacossa e curata da Lucrezia Calabrò Visconti e Guido Costa, si interroga sulla rilevanza del desiderio nella ricerca artistica e culturale più recente, attraverso video, sculture, opere su tela o carta e oggetti selezionati delle gallerie partecipanti ad Artissima 2019.

Artissima Telephone
Artissima Telephone è una ricognizione sul telefono come mezzo espressivo artistico, nata da un’idea di Ilaria Bonacossa e curata da Vittoria Martini, in esposizione alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, la mostra offre una riflessione sullo sviluppo delle tecnologie e su come esse abbiano ridefinito le nozioni spazio, di intimità e condivisione.

…ma l’amor mio non muore
Una grande installazione performativa e scultorea di Marcello Maloberti allestita nel magico Salone delle Feste dell’hotel 5 stelle Principi di Piemonte di UNA Esperienze. Frammenti come reperti archeologici abbandonati in terra, come resti di una distruzione di un simbolo dalle mille sfaccettature.

The Italian Job
In occasione dei suoi cinquant’anni, il film The Italian Job diventa il protagonista di Hang On A Minute Lads… I’ve Got A Great Idea, una sorprendente installazione di Richard Wilson, a cura di Mark Hinchcliffe con Heidi Donohoe. In collaborazione con il Gruppo Building.

Arthur Jafa. Love is the Message, the Message is Death
Artissima e Fondation Prince Pierre de Monaco presentano a Palazzo Madama la mostra del vincitore del premio PIAC – Prix International d’Art Contemporain: Love is the Message, the Message is Death di Arthur Jafa.

The Edit Dinner Party
Se il Vino sa di Tappo è il titolo del secondo appuntamento con The EDIT Dinner Party diretto da Bruna Esposito (Roma, 1960) e promosso da EDIT. La cena performativa sarà quest’anno realizzata in collaborazione con la chef stellata Mariangela Susigan.

Artissima
Oval, Torino
Via Giacomo Mattè Trucco 70

31 ottobre
Preview per la stampa e i collezionisti, Vernissage (su invito)

1–3 novembre
Apertura al pubblico.
1–2 novembre, ore 12.00–20.00
3 novembre, ore 11.00–19.00

Info
Artissima – T +39 011 19744106 – info@artissima.itwww.artissima.art