-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Chi sono le visionarie? Donne che hanno portato un po’ più in là lo sguardo e il pensiero, individualità presenti nel loro tempo, pronte a capire ciò che sta succedendo e come potrebbe evolversi. La Peggy Guggenheim Collection di Venezia deve il suo nome proprio a una di queste personalità straordinarie ed è la stessa istituzione a rendere omaggio alle storie simili, grazie alle Visionarie, il progetto che porta in Laguna preminenti figure di collezioniste, filantrope, mecenati, protettrici dell’arte, della cultura e dello spirito. Dopo gli incontri con Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Lekha Poddar, il 4 novembre, alle 18, nella storica sede della Guggenheim Collection di Venezia, sarà la volta di Ella Fontanals-Cisneros, in conversazione con Jesus Fuenmayor, che della Cisneros Fontanals Art Foundation a Miami, una delle collezioni più prestigiose al mondo, è stato direttore e curatore, dal 2012 al 2015.
Alla Guggenheim di Venezia, la storia di Ella Fontanals-Cisneros
Ella Fontanals-Cisneros è una filantropa, imprenditrice e donna d’affari attiva nell’industria delle nuove tecnologie e, soprattutto, è una delle collezioniste d’arte contemporanea più influenti. Ha iniziato a collezionare arte negli anni ’70, dando subito alla sua collezione un profilo internazionale, con figure emblematiche del moderno e contemporanea e riponendo un’attenzione particolare alle correnti latino-americane. Quando la Collezione Ella Fontanals-Cisneros ha cominciato a crescere e ingrandirsi, anche i suoi obiettivi si sono ampliati. Negli ultimi anni sono state sviluppate quattro principali aree di interesse: l’astrazione geometrica latino-americana, l’arte contemporanea internazionale e dell’America Latina, la video arte, la fotografia moderna e contemporanea. Oggi la collezione comprende più di 3mila opere.
Nel 2002 Ella Fontanals-Cisneros ha fondato la fondazione no-profit CIFO – Cisneros Fontanals Art Foundation, che ha come obiettivo quello di supportare e incentivare la comprensione culturale e il dialogo educativo tra gli artisti latino americani e il pubblico internazionale. CIFO è una piattaforma per artisti latino americani emergenti e non, che opera attraverso il programma Grants & Commissions, la Collezione CIFO e altri progetti artistici e culturale negli Stati Uniti e nel resto del mondo.