Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Adrian Tranquilli – The Unguarded Moment
Il video The Unguarded Moment di Adrian Tranquilli mette in scena il tema del dialogo in tutte le sue forme, basandosi non necessariamente sulle parole ma su sguardi, gesti e frasi dal senso sfuggente ed evocativo. Il tema cardine, la connessione tra opposti, è evocato attraverso alcune topiche scene del cinema classico.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
In occasione della VideoArt Week di Videocittà 2019, STUDIO STEFANIA MISCETTI è lieto di presentare The Unguarded Moment,
video inedito realizzato per l’occasione da Adrian Tranquilli con la regia di Giorgio Guido.
Negli ultimi venti anni l’artista ha utilizzato, quasi esclusivamente, i supereroi dell’universo fumettistico come materia prima della sua ricerca,
costituendo un proprio e inconfondibile linguaggio plastico. Il fare artistico di Tranquilli, espresso attraverso diversi media, dalla pittura alla scultura,
dal disegno al video, indaga la figura dell’eroe nella sua complessità trans/multi-culturale. Nei suoi lavori questi “salvatori” sono spesso sconfitti,
decadenti, rappresentano una metafora amara del rapporto tra il singolo e quelle strutture di potere, di stampo religioso, ideologico, politico
o economico, che lo annientano.
The Unguarded Moment mette in scena il tema del dialogo in tutte le sue forme, basandosi non necessariamente sulle parole ma su sguardi,
gesti, pose e frasi dal senso sfuggente ed evocativo.
Partendo da una conversazione improbabile tra Batman e un angelo, entrambe figure investite dal potere di salvare e proteggere,
Tranquilli innesca dialoghi – spesso muti – tra coppie di opposti immerse all'interno di una dimensione altra, onirica, magica, densa
di allusioni metaforiche. Il tema cardine, vale a dire la connessione tra il principio maschile e quello femminile, nonché tra bene e male,
tra conscio ed inconscio, sono qui evocati attraverso alcune topiche scene del cinema classico, citando Paul Leni e il suo L'uomo che ride
(The Man Who Laughs) del 1928 tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, Federico Fellini e il suo Lo sceicco bianco del 1952,
e uno dei primi film a episodi, il cine-romanzo Les Vampires del 1915 diretto da Louis Feuillade.
Tranquilli porta all’ estremo questa stratificazione di “dialoghi”, spostando il focus dallo schermo allo spettatore, e coinvolgendo il pubblico
nella scena finale del suo video.
Ideato da Francesco Rutelli, Presidente dell'ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) e diretto da Francesco Dobrovich,
Videocittà è realizzato con il supporto di Regione Lazio e Lazio Creativo, in collaborazione con CDP e Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale.
Main partner di Videocittà sono Eni, Intesa Sanpaolo e TIM.
Main Media & Content Partner di Videocittà è la Rai che partecipa all’evento con una serie di progetti specifici di RAI STORIA, RAI TECHE, RAI FICTION,
RAI RAGAZZI, RAI CINEMA.
Videocittà è realizzato in partnership con il MAXXI, con il sostegno di ANICA e si avvale della media partnership di IGPDecaux.
Adrian Tranquilli nasce a Melbourne nel 1966. Vive e lavora a Roma. Tra le sue principali mostre personali ricordiamo:
Giorni di un futuro passato, MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Napoli 2016; Welcome to the Fall, MART – Museo d’Arte Moderna
e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto 2014; All is violent, all is bright, MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, Roma 2011;
Don’t Forget the Joker, Palazzo Reale, Milano 2010; These Imaginary Boys, Parkhouse, Düsseldorf 2004; Know Yourself, MACRO –
Museo d’Arte Contemporanea Roma, Roma 2003; Believe, Palazzo delle Esposizioni, Roma 2001.
Le sue opere sono state esposte in occasione di numerose esposizioni collettive presso istituzioni pubbliche e private, tra cui:
SPSI – Shanghai Oil Painting & Sculpture Institut Art Museum, Shanghai 2015; LAUBA, Zagreb 2015; CoCA – Center of Contemporary Art,
Torun 2014; La Maison d’Ailleurs, Yverdon-les-Bains 2014; La Maison Rouge, Fondation Antoine de Galbert, Parigi 2009; Sala de Exposiciones
Alcalá 31, Madrid 2008; Botkyrka Konsthall, Stockholm 2007; KUNSTHALLE, Vienna 2006; GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna,
Roma 2005; Palazzo delle Papesse – Centro Arte Contemporanea, Siena 2003; IASPIS, Stoccolma 2002; Dalì Museum, St. Petersburg (Florida,
USA) 2001; PAC – Padiglione d’ Arte Contemporanea, Milano 2000; Bienal de La Habana, La Habana 2000; MAK, Österreichisches Museum
für angewandte Kunst / Gegenwartskunst, Vienna 1999.
______
ADRIAN TRANQUILLI
The Unguarded Moment
opening: Wednesday 20th November 2019 - 6pm
closing: Saturday 30th November 2019
opening hours: from Tuesday to Saturday, 4-8pm
On the occasion of Videocittà’s 2019 VideoArt Week, STUDIO STEFANIA MISCETTI is proud to present The Unguarded Moment,
a new video specifically realized by Adrian Tranquilli directed by Giorgio Guido.
During the last twenty years, Adrian Tranquilli’s artistic work, expressed through different media, ranging from installation to sculpture,
from drawing to video, has investigated the figure of the hero from anthropological point of view. In his work these ‘saviours’ are often represented
in an unheroic and humble way, in order to trigger reflections about the relationship between the individual and those power structures
of a religious, ideological, political or economic nature, that condition and oppress him.
The Unguarded Moment stages the theme of dialogue in all its forms, based not necessarily on words but on looks, gestures, poses
and phrases with a fleeting and evocative sense.
Starting from an unlikely conversation between Batman and an angel, both figures invested with the power to save and protect, Tranquilli triggers
dialogues – that are often silent – between pairs of opposites immersed in another dreamlike and magical dimension, full of metaphorical allusions.
The central theme, namely the connection between the masculine principle and the feminine one, as well as that between good and evil,
the conscious and the unconscious, are here evoked through some topical scenes of classical cinema, which cite Paul Leni and his
The Man Who Laughs of 1928 based on the novel of the same title by Victor Hugo; Federico Fellini and his Lo Sceicco Bianco (The White Sheik)
of 1952; and one of the first episodic films, the cine-novel Les Vampires of 1915, directed by Louis Feuillade.
Tranquilli brings this layering of ‘dialogues’ to the extreme, shifting the focus from the screen to the viewer, and engaging the audience
in the final scene of his video.
Created by Francesco Rutelli, President of ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) and directed by Francesco Dobrovich,
Videocittà is created with the support of the Regione Lazio and Lazio Creativo, in collaboration with CDP and Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale.
The main partners of Videocittà are Eni, Intesa Sanpaolo and TIM.
Main Media and Content Partner of Videocittà is the Rai that participates in the event with a series of specific projects of RAI STORIA, RAI TECHNE, RAI FICTION,
RAI RAGAZZI, RAI CINEMA.
Videocittà is realized in partnership with MAXXI, with the support of ANICA and uses the IGPDecaux media partnership.
Adrian Tranquilli was born in Melbourne in 1966. He lives and works in Rome. His major solo exhibitions include:
Days of a Future Past, MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Naples 2016; Welcome to the Fall, MART – Museo d’Arte Moderna
e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto 2014; All is violent, all is bright, MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, Rome 2011;
Don’t Forget the Joker, Palazzo Reale, Milan 2010; These Imaginary Boys, Parkhouse, Düsseldorf 2004; Know Yourself, MACRO –
Museo d’Arte Contemporanea Roma, Rome 2003; Believe, Palazzo delle Esposizioni, Rome 2001.
Adrian Tranquilli’s work has been shown as part of major group exhibitions at numerous public and private institutions, including: SPSI –
Shanghai Oil Painting & Sculpture Institut Art Museum, Shanghai 2015; LAUBA, Zagreb 2015; CoCA – Center of Contemporary Art, Torun 2014;
La Maison d’Ailleurs, Yverdon-les-Bains 2014; La Maison Rouge, Fondation Antoine de Galbert, Paris 2009; Sala de Exposiciones Alcalá 31,
Madrid 2008; Botkyrka Konsthall, Stockholm 2007; KUNSTHALLE, Wien 2006; GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Rome 2005; Palazzo
delle Papesse – Centro Arte Contemporanea, Siena 2003; IASPIS, Stockholm 2002; Dalì Museum, St. Petersburg (Florida, USA) 2001; PAC –
Padiglione d’ Arte Contemporanea, Milan 2000; Bienal de La Habana, La Habana 2000; MAK, Österreichisches Museum für angewandte Kunst /
Gegenwartskunst, Wien 1999.
video inedito realizzato per l’occasione da Adrian Tranquilli con la regia di Giorgio Guido.
Negli ultimi venti anni l’artista ha utilizzato, quasi esclusivamente, i supereroi dell’universo fumettistico come materia prima della sua ricerca,
costituendo un proprio e inconfondibile linguaggio plastico. Il fare artistico di Tranquilli, espresso attraverso diversi media, dalla pittura alla scultura,
dal disegno al video, indaga la figura dell’eroe nella sua complessità trans/multi-culturale. Nei suoi lavori questi “salvatori” sono spesso sconfitti,
decadenti, rappresentano una metafora amara del rapporto tra il singolo e quelle strutture di potere, di stampo religioso, ideologico, politico
o economico, che lo annientano.
The Unguarded Moment mette in scena il tema del dialogo in tutte le sue forme, basandosi non necessariamente sulle parole ma su sguardi,
gesti, pose e frasi dal senso sfuggente ed evocativo.
Partendo da una conversazione improbabile tra Batman e un angelo, entrambe figure investite dal potere di salvare e proteggere,
Tranquilli innesca dialoghi – spesso muti – tra coppie di opposti immerse all'interno di una dimensione altra, onirica, magica, densa
di allusioni metaforiche. Il tema cardine, vale a dire la connessione tra il principio maschile e quello femminile, nonché tra bene e male,
tra conscio ed inconscio, sono qui evocati attraverso alcune topiche scene del cinema classico, citando Paul Leni e il suo L'uomo che ride
(The Man Who Laughs) del 1928 tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, Federico Fellini e il suo Lo sceicco bianco del 1952,
e uno dei primi film a episodi, il cine-romanzo Les Vampires del 1915 diretto da Louis Feuillade.
Tranquilli porta all’ estremo questa stratificazione di “dialoghi”, spostando il focus dallo schermo allo spettatore, e coinvolgendo il pubblico
nella scena finale del suo video.
Ideato da Francesco Rutelli, Presidente dell'ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) e diretto da Francesco Dobrovich,
Videocittà è realizzato con il supporto di Regione Lazio e Lazio Creativo, in collaborazione con CDP e Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale.
Main partner di Videocittà sono Eni, Intesa Sanpaolo e TIM.
Main Media & Content Partner di Videocittà è la Rai che partecipa all’evento con una serie di progetti specifici di RAI STORIA, RAI TECHE, RAI FICTION,
RAI RAGAZZI, RAI CINEMA.
Videocittà è realizzato in partnership con il MAXXI, con il sostegno di ANICA e si avvale della media partnership di IGPDecaux.
Adrian Tranquilli nasce a Melbourne nel 1966. Vive e lavora a Roma. Tra le sue principali mostre personali ricordiamo:
Giorni di un futuro passato, MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Napoli 2016; Welcome to the Fall, MART – Museo d’Arte Moderna
e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto 2014; All is violent, all is bright, MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, Roma 2011;
Don’t Forget the Joker, Palazzo Reale, Milano 2010; These Imaginary Boys, Parkhouse, Düsseldorf 2004; Know Yourself, MACRO –
Museo d’Arte Contemporanea Roma, Roma 2003; Believe, Palazzo delle Esposizioni, Roma 2001.
Le sue opere sono state esposte in occasione di numerose esposizioni collettive presso istituzioni pubbliche e private, tra cui:
SPSI – Shanghai Oil Painting & Sculpture Institut Art Museum, Shanghai 2015; LAUBA, Zagreb 2015; CoCA – Center of Contemporary Art,
Torun 2014; La Maison d’Ailleurs, Yverdon-les-Bains 2014; La Maison Rouge, Fondation Antoine de Galbert, Parigi 2009; Sala de Exposiciones
Alcalá 31, Madrid 2008; Botkyrka Konsthall, Stockholm 2007; KUNSTHALLE, Vienna 2006; GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna,
Roma 2005; Palazzo delle Papesse – Centro Arte Contemporanea, Siena 2003; IASPIS, Stoccolma 2002; Dalì Museum, St. Petersburg (Florida,
USA) 2001; PAC – Padiglione d’ Arte Contemporanea, Milano 2000; Bienal de La Habana, La Habana 2000; MAK, Österreichisches Museum
für angewandte Kunst / Gegenwartskunst, Vienna 1999.
______
ADRIAN TRANQUILLI
The Unguarded Moment
opening: Wednesday 20th November 2019 - 6pm
closing: Saturday 30th November 2019
opening hours: from Tuesday to Saturday, 4-8pm
On the occasion of Videocittà’s 2019 VideoArt Week, STUDIO STEFANIA MISCETTI is proud to present The Unguarded Moment,
a new video specifically realized by Adrian Tranquilli directed by Giorgio Guido.
During the last twenty years, Adrian Tranquilli’s artistic work, expressed through different media, ranging from installation to sculpture,
from drawing to video, has investigated the figure of the hero from anthropological point of view. In his work these ‘saviours’ are often represented
in an unheroic and humble way, in order to trigger reflections about the relationship between the individual and those power structures
of a religious, ideological, political or economic nature, that condition and oppress him.
The Unguarded Moment stages the theme of dialogue in all its forms, based not necessarily on words but on looks, gestures, poses
and phrases with a fleeting and evocative sense.
Starting from an unlikely conversation between Batman and an angel, both figures invested with the power to save and protect, Tranquilli triggers
dialogues – that are often silent – between pairs of opposites immersed in another dreamlike and magical dimension, full of metaphorical allusions.
The central theme, namely the connection between the masculine principle and the feminine one, as well as that between good and evil,
the conscious and the unconscious, are here evoked through some topical scenes of classical cinema, which cite Paul Leni and his
The Man Who Laughs of 1928 based on the novel of the same title by Victor Hugo; Federico Fellini and his Lo Sceicco Bianco (The White Sheik)
of 1952; and one of the first episodic films, the cine-novel Les Vampires of 1915, directed by Louis Feuillade.
Tranquilli brings this layering of ‘dialogues’ to the extreme, shifting the focus from the screen to the viewer, and engaging the audience
in the final scene of his video.
Created by Francesco Rutelli, President of ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) and directed by Francesco Dobrovich,
Videocittà is created with the support of the Regione Lazio and Lazio Creativo, in collaboration with CDP and Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale.
The main partners of Videocittà are Eni, Intesa Sanpaolo and TIM.
Main Media and Content Partner of Videocittà is the Rai that participates in the event with a series of specific projects of RAI STORIA, RAI TECHNE, RAI FICTION,
RAI RAGAZZI, RAI CINEMA.
Videocittà is realized in partnership with MAXXI, with the support of ANICA and uses the IGPDecaux media partnership.
Adrian Tranquilli was born in Melbourne in 1966. He lives and works in Rome. His major solo exhibitions include:
Days of a Future Past, MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Naples 2016; Welcome to the Fall, MART – Museo d’Arte Moderna
e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto 2014; All is violent, all is bright, MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, Rome 2011;
Don’t Forget the Joker, Palazzo Reale, Milan 2010; These Imaginary Boys, Parkhouse, Düsseldorf 2004; Know Yourself, MACRO –
Museo d’Arte Contemporanea Roma, Rome 2003; Believe, Palazzo delle Esposizioni, Rome 2001.
Adrian Tranquilli’s work has been shown as part of major group exhibitions at numerous public and private institutions, including: SPSI –
Shanghai Oil Painting & Sculpture Institut Art Museum, Shanghai 2015; LAUBA, Zagreb 2015; CoCA – Center of Contemporary Art, Torun 2014;
La Maison d’Ailleurs, Yverdon-les-Bains 2014; La Maison Rouge, Fondation Antoine de Galbert, Paris 2009; Sala de Exposiciones Alcalá 31,
Madrid 2008; Botkyrka Konsthall, Stockholm 2007; KUNSTHALLE, Wien 2006; GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Rome 2005; Palazzo
delle Papesse – Centro Arte Contemporanea, Siena 2003; IASPIS, Stockholm 2002; Dalì Museum, St. Petersburg (Florida, USA) 2001; PAC –
Padiglione d’ Arte Contemporanea, Milan 2000; Bienal de La Habana, La Habana 2000; MAK, Österreichisches Museum für angewandte Kunst /
Gegenwartskunst, Wien 1999.
20
novembre 2019
Adrian Tranquilli – The Unguarded Moment
Dal 20 al 27 novembre 2019
arte contemporanea
Location
STUDIO STEFANIA MISCETTI
Roma, Via Delle Mantellate, 14, (Roma)
Roma, Via Delle Mantellate, 14, (Roma)
Orario di apertura
da martedì a sabato ore 16-20
Vernissage
20 Novembre 2019, h 18
Sito web
Autore
Media partner