-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Sabato 16 settembre 2000 è prevista, presso la sede veronese, la presentazione del catalogo della mostra di Lawrence Carroll. La mostra è in pieno svolgimento e durerà fino al 30 settembre. Negli altri articoli della rubrica “Gallerie” di ExibArt potrete trovare la recensione della mostra nonché il programma completo degli eventi espositivi in programma fino al 2001.
In occasione della presentazione del catalogo di Carroll, Studio la Città ha pensato di arricchire l’appuntamento organizzando una “conversazione” dal titolo “Di pittura si tratta?”. Hanno accettato di intervenire Bruno Corà, direttore del Museo Pecci di Prato, Laura Mattioli, Storica dell’arte all’Università Cattolica di Milano e il grande artista italiano “Concetto Pozzati”, artista e docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Al di là dell’interesse specifico per l’evento preme sottolineare la politica intelligente della galleria Studio la Città che, nel segno della tradizione e ripensando al ruolo storico delle gallerie del secolo scorso, quando rappresentarono i luoghi privilegiati per il dibattito artistico e di incontro tra i protagonisti della scena culturale, ripropone questo ruolo per lo spazio veronese. Nel ‘900 le gallerie accoglievano i migliori critici, veri e propri mecenati intorno ai quali si raggrupparono artisti affermati; in questo fervente contesto nacquero tendenze e correnti.
In anni recenti spesso capita di assistere ad inaugurazioni assolutamente sterili, in cui l’interesse sembra più volto ai generosi buffet piuttosto che alle opere esposte. Auspichiamo che sia questo della galleria Studio la Città un segnale per ritornare a considerare le gallerie come luogo nei quali l’arte è discussa, non solo mostrata ed esibita.
Alfredo Sigolo
Conversazione: “Di pittura si tratta?”, con Bruno Corà (Direttore del Museo Pecci di Prato), Laura Mattioli (Storica dell’arte all’Università Cattolica di Milano), Concetto Pozzati (Artista e Docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna), in occasione della pubblicazione del catalogo della personale di Lewis Carroll. Verona, Galleria Studio la Città, via Dietro Filippini. Sabato 16 settembre 2000, ore 11.30. Tel. 045/597549; fax 045/597028; e-mail: lacitta@sis.it
[exibart]
Sono entusiasta dell’iniziativa di questa prestigiosa galleria, per l’invito al dibattito sul concetto di pittura, purtroppo non ho potuto essere presente. desidererei poter leggere almeno una sintesi degli interventi sul tema posto, sarò onorato di inviarvi anche un mio modesto commento. Un sincero augurio di buon proseguimento del’attività artistica ed un cordiale saluto. Dino Nicoletti
Mi spiace di non poterti accontentare sulle pagine della rivista. Si tratta di un evento accaduto due mesi fa. Però posso fare una cosa: scrivo direttamente al tuo indirizzo e te la racconto, quella conversazione veronese.Ho l’abitudine di non buttare via nulla, neppure gli appunti che non sono serviti.