18 luglio 2020

Icona su icona: Dr. Martens presenta due modelli ispirati a Jean-Michel Basquiat

di

Dr Martens presenta i suoi iconici modelli di scarpe, ispirati a due capolavori del grande Jean-Michel Basquiat. E anche il packaging è da collezione

Dr. Martens x Basquiat

Dr. Martens ha appena svelato la nuova collezione Dr. Martens x Basquiat, che rivisita due dei suoi modelli iconici con le opere del grande artista di Brooklyn. La collezione Dr. Martens x Basquiat è disponibile online e in store selezionati dallo scorso 10 luglio. Il progetto Dr. Martens si unisce alle iniziative simili inaugurate da Supreme, Uniqlo e dalla Brant Foundation.

L’iconico anfibio 1460 e la classica scarpa 1461 appaiono decorati dai motivi tipici dell’artista, tra corone, maschere tribali e giochi di parole. Anche il packaging non è da meno: le scatole della capsule sono infatti decorate da testi, numeri e simboli che richiamano il caratteristico stile di Basquiat.

Dr. Martens x Basquiat

Il modello 1461 incorpora l’iconografia di Dustheads (1982), uno dei pezzi più conosciuti di Basquiat. L’opera, eseguita nel 1982, all’apice del suo sviluppo creativo e della sua fama, è considerata il paradigma dello stile dell’artista. Nel dipinto, caratterizzato da un intenso sfondo nero, si stagliano due brillanti e colorate figure. L’opera è anche nota per aver battuto il record d’asta per l’artista, quando fu venduta per 48,8 milioni di dollari da Christie’s New York nel 2013.

Sua maestà, Jean-Michel Basquiat

Jean-Michel Basquiat nasce a New York nel 1960 e vi muore nel 1988, all’età di soli 27 anni. Lontano dalla fortunata condizione di WASP – White Anglo-Saxon Protestant, l’artista di origine haitiana dipinge scenari in cui si mescolano in parti uguali sontuosità, magnificenza, povertà e straccioneria.

Noto nella scena del graffitismo già dagli anni Settanta con lo pseudonimo di Samo (Same Old Shit), Basquiat si impone nel panorama dell’arte europea partecipando, nel 1982, a Documenta VII di Kassel assieme ad Andy Warhol, con il quale strinse un’intensa quanto controversa amicizia. Oggi le sue opere sono ricercatissime e continuano a ispirare non solo gli artisti ma anche tutti i creativi. E soprattutto gli stilisti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui