Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Edoardo Fontana – Fra innocenza e ossessione. Disegni e xilografie
Edoardo Fontana espone, insieme all’ultimo ciclo xilografico dedicato a Salomè, una selezione di incisioni e un gruppo di disegni, talvolta utilizzati per la realizzazione di illustrazioni editoriali, tra cui spicca una interpretazione della scultura di Calori dal titolo Sconforto.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
L’incantevole chiostro del Museo dell’Opera di Guido Calori a San Gemini, proseguendo un percorso di ricerca sull’incisione contemporanea, dopo le rassegne dedicate a Duilio Rossoni e a Francesco Parisi ospiterà dal 6 al 27 settembre 2020, con il patrocinio del Comune di San Gemini, la mostra Fra innocenza & ossessione. Disegni & xilografie di Edoardo Fontana. L’artista, insieme all’ultimo ciclo xilografico dedicato a Salomè, raccolto anche in una cartella, esporrà una selezione di incisioni e un gruppo di disegni, talvolta utilizzati per la realizzazione di illustrazioni editoriali, tra i quali spicca una interpretazione della scultura di Calori dal titolo Sconforto e datata 1919.
Come sottolineato nel saggio di Maria Gioia Tavoni che introduce il catalogo «sono le donne, in qualunque modo Fontana si esprima, a carpire la sua costante attenzione, quella di un artista che continua ad avvolgerle in un estenuante visivo. Sono quelle di Fontana donne che si muovono in contesti i più diversi e impensabili; donne protese ad affermare la propria carica di sensualità senza tuttavia lasciarsi privare della loro forte dose di ingenuità».
La xilografia di Fontana concentra in poche linee una sintesi di attenzione, attrazione e sospensione. Nel disegno si concede alcuni tratti e decorazioni più morbide. Qui si trovano alcuni fregi e decori fitomorfi e floreali che nelle xilografie, la maggior parte delle volte, spariscono.
Il ciclo di Salomè, interamente esposto, accampa per Fontana il diritto di essere fra gli insiemi dell’artista il suo più loquace, proteso a riservarsi uno spazio, un assolo, fra le interpretazioni che ne accompagnano ancora il mito.
La mostra curata da Maria Gioia Tavoni con la collaborazione di Silvia Scaravaggi è accompagnata da un catalogo edito da Pendragon e resterà aperta fino al 27 settembre 2020
Edoardo Fontana ha studio a Milano, nel quartiere più cosmopolita della città. Le sue incisioni sono state esposte al Museo Civico di Crema e del Cremasco, a Roma, a Milano − alla Libreria Libet e presso Grossetti Arte e la Libreria Menabò; alla Galleria La Scala con un catalogo impresso dai legni originali dal tipografo Rodolfo Campi − alla Libreria Zabarella di Padova, alla Biblioteca Salaborsa di Bologna e alla Biblioteca di Ornago. Ha disegnato tavole e inciso xilografie per le edizioni Henry Beyle, Enrico Tallone Editore, Il Muro di Tessa, Babbomorto Editore e per la rivista romagnola «La Piê». Ha progettato libri per private presse e ha scritto articoli e saggi di storia e tecnica dell’incisione e di tipografia: si è occupato recentemente del numero monografico, uscito a maggio 2020, di «la Biblioteca di via Senato» dedicato allo xilografo Emilio Mantelli. Ha partecipato alla realizzazione di alcune esposizioni e curato la mostra e il catalogo Salomè o la dimenticanza del male per il Museo civico di Crema e del Cremasco nonché, presso la Biblioteca Stelio Crise di Trieste, Incidere il movimento. Furio de Denaro, opera grafica 1982-2012.
Come sottolineato nel saggio di Maria Gioia Tavoni che introduce il catalogo «sono le donne, in qualunque modo Fontana si esprima, a carpire la sua costante attenzione, quella di un artista che continua ad avvolgerle in un estenuante visivo. Sono quelle di Fontana donne che si muovono in contesti i più diversi e impensabili; donne protese ad affermare la propria carica di sensualità senza tuttavia lasciarsi privare della loro forte dose di ingenuità».
La xilografia di Fontana concentra in poche linee una sintesi di attenzione, attrazione e sospensione. Nel disegno si concede alcuni tratti e decorazioni più morbide. Qui si trovano alcuni fregi e decori fitomorfi e floreali che nelle xilografie, la maggior parte delle volte, spariscono.
Il ciclo di Salomè, interamente esposto, accampa per Fontana il diritto di essere fra gli insiemi dell’artista il suo più loquace, proteso a riservarsi uno spazio, un assolo, fra le interpretazioni che ne accompagnano ancora il mito.
La mostra curata da Maria Gioia Tavoni con la collaborazione di Silvia Scaravaggi è accompagnata da un catalogo edito da Pendragon e resterà aperta fino al 27 settembre 2020
Edoardo Fontana ha studio a Milano, nel quartiere più cosmopolita della città. Le sue incisioni sono state esposte al Museo Civico di Crema e del Cremasco, a Roma, a Milano − alla Libreria Libet e presso Grossetti Arte e la Libreria Menabò; alla Galleria La Scala con un catalogo impresso dai legni originali dal tipografo Rodolfo Campi − alla Libreria Zabarella di Padova, alla Biblioteca Salaborsa di Bologna e alla Biblioteca di Ornago. Ha disegnato tavole e inciso xilografie per le edizioni Henry Beyle, Enrico Tallone Editore, Il Muro di Tessa, Babbomorto Editore e per la rivista romagnola «La Piê». Ha progettato libri per private presse e ha scritto articoli e saggi di storia e tecnica dell’incisione e di tipografia: si è occupato recentemente del numero monografico, uscito a maggio 2020, di «la Biblioteca di via Senato» dedicato allo xilografo Emilio Mantelli. Ha partecipato alla realizzazione di alcune esposizioni e curato la mostra e il catalogo Salomè o la dimenticanza del male per il Museo civico di Crema e del Cremasco nonché, presso la Biblioteca Stelio Crise di Trieste, Incidere il movimento. Furio de Denaro, opera grafica 1982-2012.
06
settembre 2020
Edoardo Fontana – Fra innocenza e ossessione. Disegni e xilografie
Dal 06 al 27 settembre 2020
disegno e grafica
Location
FONDAZIONE MUSEO DELL’OPERA DI GUIDO CALORI
San Gemini, Via Del Tribunale, 54, (Terni)
San Gemini, Via Del Tribunale, 54, (Terni)
Orario di apertura
sabato, domenica e festivi ore 10-14
Vernissage
6 Settembre 2020, ore 18
Editore
Pendragon
Ufficio stampa
Beggarstudio
Autore
Curatore
Autore testo critico
Produzione organizzazione
Patrocini