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Lucio Fontana, La Via Crucis Bianca, Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Pezzo da Museo
di redazione
Concepita nel 1955 per la cappella della Casa materna AsiloNido Ada Bolchini dell’Acqua in Milano, un istituto di beneficenza dedito a offrire solidarietà alle mamme in difficoltà e ai loro bambini, la Via Crucis “bianca” è frutto della collaborazione fra l’architetto Marco Zanuso, che progettò l’edificio, e Lucio Fontana, che realizzò una decorazione ad hoc per lo spazio della cappella, secondo il principio di unità concettuale fra decorazione scultorea e ambiente. Per il complesso della casa Materna Asili Nido Ada Bolchini Fontana aveva infatti concepito oltre alle 14 stazioni della Via Crucis una decorazione pittorica del soffitto e dei putti in gesso sulla parete dell’altare.
La Via Crucis Bianca di Lucio Fontana
L’opera è composta da 14 formelle ortogonali (le dimensioni sono cm. 41, 5 x 21 ognuna), in ceramica bianca smaltata, brevemente incise e segnate da accenni cromatici intensi, in cui le scene della Via Crucis, dalla condanna a morte fino alla sepoltura di Gesù sono sintetizzate con pochi elementi narrativi. Le figure si stagliano isolate su una superficie di fondo liscia e lucida, incisa da segni netti che anticipano i tagli del celebre ciclo dei Concetti spaziali. Attese, iniziato dall’artista nel 1958.
Il fondo bianco piatto è interpretato dall’artista come se fosse uno schermo sul quale proiettare la sua personale meditazione sul tema della Passione di Cristo, lungo un percorso individuato dai tagli e dell’incalzante ritmo compositivo. Il bianco assume in questo caso la funzione di accogliere e trasmettere la luce, rimandando a profondi messaggi spirituali e trascendentali.
L’opera si inserisce cronologicamente fra la Via Crucis in ceramica policroma riflessa, di collezione privata, e quella in terracotta realizzata nel 1957 anch’essa frutto della collaborazione con Zanuso e oggi conservata presso la chiesa di San Fedele a Milano. Acquisita da Regione Lombardia è conservata dal 2011 al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, nella sala interamente dedicata a Lucio Fontana che ospita anche i bozzetti in gesso preparatori per la V porta del Duomo di Milano e la grande pala della Vergine Assunta, bozzetto preparatorio per un’opera destinata ad una navata d sempre del Duomo di Milano.
(Scheda a cura di Museo Diocesano Carlo Maria Martini, Milano)
Pezzo da Museo è la rubrica di exibart dedicata alle collezioni dei musei italiani: ogni settimana, schede e approfondimenti sulle opere più iconiche e suggestive oppure sui capolavori meno conosciuti e da riscoprire. Un viaggio nella storia dell’arte, dall’archeologia al contemporaneo, a portata di schermo. Per le altre puntate potete dare un’occhiata qui.