Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Alberto Zilocchi – Il Manifesto del Bar Giamaica
L’Archivio Alberto Zilocchi festeggia il 63° anniversario della firma del Manifesto del Bar Giamaica del 9 novembre 1957.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Quest’anno, l’Archivio Alberto Zilocchi festeggia con un evento digitale sui suoi canali social e sul suo canale YouTube “Archivio Alberto Zilocchi” la ricorrenza della Mostra di Giovani Pittori al Bar Giamaica, tenuta il 9 Novembre 1957 da 8 Artisti frequentatori del noto bar di via Brera 32 a Milano. È quindi il 63° anniversario! Gli Artisti, tra i quali ricordiamo in particolare Alberto Zilocchi e Piero Manzoni, nella stessa esposizione presentarono il documento passato alla storia dell’arte italiana come Il Manifesto del Bar Giamaica in cui affermavano la loro “inequivocabile presenza nel Mondo dell’Arte e della Cultura” e l'arrivo della “pittura d’avanguardia“, in contrapposizione allo “squallido artigianato tradizionalista, privo di interesse e consistenza”. Pittura d’avanguardia che, da quel momento e negli anni successivi, i giovani movimenti artistici milanesi portarono ad affermarsi in Italia e in Europa, come testimoniano in particolare le 13 esposizioni organizzate nella Galleria Azimut di via Clerici 5 a Milano fondata da Piero Manzoni e da Enrico Castellani. La prima esposizione iniziò il 4 Dicembre 1959 e l’ultima il 21 Luglio 1960. Alberto Zilocchi partecipò alla prima mostra collettiva – e seconda mostra in termini temporali della Galleria - inaugurata il 22 Dicembre 1959 e terminata il 3 Gennaio 1960. Queste mostre evidenziarono gli stretti collegamenti che Alberto Zilocchi, Piero Manzoni e gli altri artisti delle Avanguardie Milanesi intrattennero con il Movimento Zero, uno dei movimenti più innovativi sorto in Europa a cavallo tra i due decenni ’50 e ’60, decisivo nella ridefinizione del termine arte contemporanea. In Zero si trovarono infatti tutti insieme gli avanguardisti provenienti da esperienze diverse (cinetiche, programmatiche, optical, analitica, gli esponenti dei Gruppi N, T, Nul, Grav e soprattutto la realtà che si mosse intorno ad Azimuth), tutte proiettate al superamento dalla tradizione pittorica, che trovò il grado zero nell'uso innovativo del monocromo (come non ricordare a tal proposito i Rilievi, monocromi in bianco acrilico opaco con estroflessioni di Alberto Zilocchi, e i gli Achromes di Piero Manzoni) e poi nella sperimentazione di nuovi materiali per esaltare la luce, il movimento e lo spazio intesi come soggetto e medium dell'opera. Gli 8 Artisti che animarono la Mostra di Giovani Pittori al Bar Giamaica e sottoscrissero il Manifesto del Bar Giamaica furono: Piero Manzoni, Alberto Zilocchi, Guido Biasi, Aldo Calvi, Silvio Pasotti, Antonio Recalcati, Ettore Sordini, Angelo Verga.
Per maggiori info sull’artista e sulla sua produzione artistica, visitare il sito web e la pagina dedicata di Wikipedia “Alberto Zilocchi”.
Per maggiori info sull’artista e sulla sua produzione artistica, visitare il sito web e la pagina dedicata di Wikipedia “Alberto Zilocchi”.
09
novembre 2020
Alberto Zilocchi – Il Manifesto del Bar Giamaica
09 novembre 2020
arte moderna e contemporanea
Evento online
Link di partecipazione
Orario di apertura
dalle 10 alle 24
Sito web
Autore
Curatore
Produzione organizzazione
Patrocini