01 aprile 2004

Premio Città di Terni, una mostra ed un nuovo spazio espositivo in Umbria

 

di

Il Comune di Terni e l’Associazione Culturale Archè presentano la prima riedizione del Premio Città di Terni con “Elettricità”, mostra d’arte contemporanea che inaugurerà il nuovo Centro Espositivo della città, realizzato in un antico edificio, sede un tempo del Convento dei Gesuiti e attualmente denominato Ex Palazzo Sanità.
La scelta dell’Elettricità come tema del premio è stata motivata dalla tradizione industriale della città. Con questa mostra Terni si vuole proporre come centro aperto alle più recenti sperimentazioni artistiche a conferma della natura tecnologica e dinamica della città.
La mostra “Elettricità” – curata da Giuliana Stella- prevede la partecipazione di circa venti artisti internazionali emergenti segnalati da curatori ed esperti di livello internazionale. Al vincitore andrà un premio acquisto di 10.000 euro e la sua opera entrerà a far parte della Pinacoteca di Terni. La giuria sarà composta da: Ester Coen, Gianfranco Maraniello, Giorgio Verzotti, Graziella Lonardi, Hans Christoph von Tavel
Il Premio Città di Terni vuol ricordare quel “Premio Terni” che tra il 1949 ed il 1964 ebbe grande risonanza nazionale ed al quale parteciparono, fuori concorso, notissimi pittori italiani e stranieri (tra i quali, nel 1959, Pablo Picasso, Marc Chagall, Sonia Delaunay, Filippo De Pisis, Gorge Grosz, Oskar Kokoscka, Carlo Carrà, Osvaldo Licini, Giorgio Morandi, Mario Sironi). ll criterio di selezione prevedeva la partecipazione ad almeno due edizioni della Biennale o della Quadriennale, o di aver partecipato ad almeno quattro mostre di carattere nazionale.
La mostra avrà luogo in un antico palazzo recentemente ristrutturato e destinato a diventare un importante spazio espositivo. L’inaugurazione della manifestazione coinciderà con la sua prima apertura al pubblico. L’edificio, noto a Terni come Antico convento dei Gesuiti, risale alla metà del Cinquecento e comprendeva la chiesa di Santa Lucia e un convento che fu per secoli sede dei frati della Compagnia di Gesù.


Sede: Centro Espositivo Ex Palazzo Sanità, Via Giordano Bruno, Terni
Vernice: sabato 3 aprile 2004, ore 18,00
Durata mostra: 4 aprile – 2 giugno 2004
Orario mostra: dal martedì alla domenica, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00.
Lunedì chiuso.
artisti: Keren Amiran, Gea Casolaro, Francesco Carone, Emanuele Costanzo, Dafni & Papadatos, Globalgroove, Matthias Hoch, Paul Horn, Thorsten Kirchhoff, Volkhard Kempter, Kristof Kintera, Jana Kalinova, Petra Feriancova, Coralla Maiuri, Domenico Mangano, Jorge Peris, Federico Pietrella, Cristiano Pintaldi, Daniele Puppi, Vedovamazzei, Mathieu Weiler
Ingresso gratuito
Informazioni: dalle 9,00 alle 13,00: tel. 0744-5441227
Sito internet: www.comune.terni.it/premioterni.asp
Email: premioterniarte@libero.it
Ufficio Stampa:
Maria Bonmassar: tel. 06-4825370 – 335-490311 – maria.bonmassar@tiscali.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui