07 marzo 2021

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di

Un'occhiata ai giornali internazionali per raccogliere tutte le migliori notizie dal mondo dell'arte e della cultura: questa è exibart.artworld

Gli Injective Protocol hanno acquistato Morons (White) per 95.000$. Lo hanno bruciato e ora è disponibile solo come un non-fungible-token (NFT). In questo modo può essere acquistato o "visitato" digitalmente.

Questa domenica exibart.artworld vi catapulta nel mondo dell’arte con un recap che fa davvero il giro del mondo. Dal Giappone voliamo fino alla vicenda dell’opera di Banksy in fiamme, passando per Christie’s e tanto altro.

  • Partiamo da una buona notizia: Christie’s vuole arrivare a zero carbon emissions entro il 2030. Per un’istituzione così importante è cruciale guardare verso il futuro in maniera positiva e d’impatto.
  • Chet Goldchet è il supervisore della vigilanza del MoMA, nonché artista e poeta. Ariel Adkins gli dedica una divisa ispirata alla sua opera preferita in collezione: le Ninfee di Monet. La pagina Instagram del MoMA lo ritrae entusiasta del suo nuovo outfit, promuovendo la visita guidata del 12 marzo realizzata proprio da Goldchet. Non sappiamo cosa ci racconterà, ma sicuramente possiamo intuire cosa si metterà addosso.

  • Artnet invece riporta la storia di un’opera di Banksy data alle fiamme da un gruppo di financial traders. La storia  è incredibile e ora è possibile comprare o vedere l’opera solo digitalmente.
  • Mario Schifano sbarca a Manhattan con una mostra recensita da HyperallergicFacing America: Mario Schifano 1960–65 è il racconto del suo periodo newyorkese, con tantissime opere, scritti dell’artista, in dialogo con alcuni lavori di Robert Rauschenberg, Jim Dine e Jasper Johns.

    Mario Schifano, Grande particolare di propaganda (1962). Tra le notizie dal mondo dell'arte di questa settimana, la grande mostra dedicata al periodo newyorkese dell'artista.
    Mario Schifano, Grande particolare di propaganda (1962). Tra le notizie dal mondo dell’arte di questa settimana, la grande mostra dedicata al periodo newyorkese dell’artista.
  • Dal Giappone una storia che scalda il cuore. La storia di un’opera abbandonata di Kyohei Sakaguchi ha fatto nascere una linea telefonica in grado di aiutare chi è in difficoltà. Ne parla il New York Times descrivendo quella di Sakaguchi come un’arte che salva vite umane.

    Una zero yen house progettata da Kyohei Sakaguchi. Courtesy Kyohei Sakaguchi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui