29 marzo 2021

La Magnum Square Print Sale celebra l’imprevedibile

di

In vendita per la Square Print Sale sul sito di Magnum Photos, 90 immagini d'autore che celebrano l'imprevedibile e le infinite possibilità del linguaggio fotografico

Questa fotografia di Nanna Heitmann non sembra di certo scattata nel mezzo della steppa russa a Tuva, nel 2018. Courtesy Nanna Heitmann e Magnum Photos.

A partire dal 22 marzo, è iniziata la Magnum Square Print Sale: saranno quindi in vendita, a un prezzo davvero ridotto, una serie di fotografie d’autore che celebrano l’imprevedibile. Per una settimana sarà infatti possibile acquistare a 100 dollari questi scatti, firmati e di altissima qualità.

Su Magnum Photos sarà possibile acquistare le immagini selezionate per questa vendita speciale. Sono oltre 90 le immagini d’archivio, firmate e timbrate, stampate in formato 6×6 (15.24×15.24 cm) e uniche: ogni fotografia non sarà replicabile. La volontà di Magnum è quella di mostrare la varietà di temi e pratiche trattati dall’agenzia fotografica. Mostrando anche le infinite possibilità del linguaggio fotografico.

Magnum Square Print Sale: le immagini

Da ritratti di grandi personalità come Audrey Hepburn e Marylin Monroe, fino a intensi momenti di protesta o scenari naturali, le foto in vendita sono incredibili. La particolarità di queste immagini sta nelle imprevedibili combinazioni che sono riuscite a catturare: la manipolazione della luce, le sorprendenti astrazioni e i giochi fotografici.

Un’immagine di Ella Fitzgerald risalente al 1948 scattata da Wayne Miller. Courtesy Wayne Miller e Magnum Photos
In questo scatto Marylin Monroe mostra un sorriso spontaneo. Bob Henriques, un fotogiornalista che si era ritrovato a immortalare per politici e star di Hollywood, ha scattato questa meravigliosa immagine di Marylin. Courtesy Bob Henriques e Magnum Photos

Con oltre sette decenni di storia, la fotografia è da sempre legata a ciò che è imprevedibile. La Magnum Square Print Sale vuole celebrare questo aspetto della fotografia mettendo in vendita opere di Stuart Franklin, René Burri, Thomas Hoepker e tanti altri celebri fotografi dell’agenzia. Le storie legate a questa vendita sono altrettando imprevedibili e portano con sè anche alcuni pezzi di storia.

Molotov Man, una fotografia scattata da Susan Meiselas nel 1979 in Nicaragua in vendita dal 22 Marzo per il Magnum Square Print Sale. Cpurtesy Susan Meseilas e Magnum Photos

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui