06 aprile 2004

Roma, il mood anni Ottanta fa tappa a Testaccio. Con le foto del mitico paparazzo Rino Barillari

 

di

I suoni meno scontati, le immagini più rappresentative e contrastanti, le provocatorie atmosfere glam degli anni ’80, rintracciate e restituite in un collage di suggestioni per la memoria di alcuni, e per la piacevole scoperta di altri. Il cabaret musicale di Carmine Faraco, basato sulla scomposizione comico-grammatica dei testi delle canzoni, è un preludio esilarante ad una nottata in cui dal cofanetto di Gino “Woody” Bianchi usciranno i vinili più ricercati di una sconfinata collezione dedicata a quel fantastico periodo.
Se vi guarderete intorno poi, sulle curve pareti di una delle più vive “grotte” di Testaccio, le immagini del leggendario fotoreporter che ha fotografato tutti, da Richard Burton a Liz Taylor, e le ha prese da Peter O’Toole ubriaco; che ha fatto a botte con Marlon Brando e karate con Aznavour; che grazie ai suoi scoop è riuscito a rendere l’affresco di un’epoca: Rino Barillari, incoronato “King of Paparazzi” proprio nell’88 con cerimonia ufficiale. Il suo motto “la guerra è guerra”, ha ispirato il titolo di una selezione di sue fotografie, gentilmente concesse, colte in un contrasto tra gli scatti dedicati alla Dolce Vita o al Jet Set dello spettacolo e quelli strappati alla cronaca, spesso tinta di rosso.


Giovedì 8 aprile
Associazione Culturale Metaverso – Via di Monte Testaccio, 38 – Roma
Programma della serata:
dalle h.23:
Cabaret musicale con Carmine Faraco (Seven Show)
a seguire:
Radio-mix con Gino “Woody” Bianchi (CDR 89.9)
chicche e ricercatezze in stile 80’s dal cofanetto di uno dei maggiori dj e producer della capitale
durante tulla la serata:
“La guerra è guerra”
Mostra fotografica di Rino “The King of Paparazzi” Barillari: il leggendario fotografo d’assalto “dal cuore buono”, che ha immortalato di tutto, dalle stelle di Hollywood a spasso per Via Veneto, agli eventi più tragici della cronaca nera di quegli anni.
www.rinobarillari.com
Info:329.1664057 / 339.7781836


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui