-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il profumo del secolo: Chanel N° 5 compie cento anni
Libri ed editoria
100 anni fa nasceva il profumo più iconico dell’ultimo secolo: “Chanel n° 5. Il profumo del secolo” è il libro, edito da White Star, di Chiara Pasqualetti Johnson che racconta la storia di questa incredibile fragranza.
Foto d’epoca provenienti da archivi storici ci catapultano nei 100 anni di storia di Chanel n° 5, partendo dalle più celebri campagne pubblicitarie. In cinque capitoli, il libro racconta anche della sua creatrice, Coco Chanel, e della sua volontà di creare «un profumo da donna, che sa di donna». L’ispirazione quando Coco – durante una fuga d’amore con Dimitri Pavlovic – si soffermò tra i campi di fiori in Provenza. Era il 1921 e così nacque Chanel n° 5.
Con il preziosissimo aiuto di Ernest Beaux furono quindi messi a punto una serie di campioni. Fra questi, Coco scelse proprio il n° 5 con un bouquet audace e rivoluzionario. Ma non solo il contenuto farà la storia: anche il flacone, trasparente ed essenziale, sarebbe stato considerato una vera e propria opera di design, similmente alle tante campagne pubblicitarie.
Chanel n° 5: una fragranza diventata leggenda
«Decennio dopo decennio, la leggenda che lo avvolge ha fatto di Chanel n° 5 qualcosa che va ben oltre un semplice profumo, trasformandolo in un emblema culturale e sociale, capace di ispirare artisti, fotografi e registi», ci racconta Chiara Pasqualetti Johnson, che di Coco Chanel ha anche scritto una biografia illustrata.
Questo libro è anche una riflessione su quelli che sono i grandi cambiamenti sociali e culturali che sono stati segnati da questa fragranza. Perchè Chanel n° 5 è un prodotto così rivoluzionario? Quali sono le caratteristiche che hanno portato questo profumo nell’olimpo delle fragranze?
«Chanel n°5 incarna lo spirito rivoluzionario di Mademoiselle, ma anche l’atmosfera degli anni Venti, un’epoca che vide imporsi una nuova generazione di donne», continua l’autrice.
Il mito di questo profumo, infatti, è poi diventato un fenomeno a sè, portando avanti una storia unica, che la rende una delle fraganze più desiderate al mondo.