28 settembre 2000

Dal 30.IX.2000 Foto in-contro Cuneo, Sedi varie

 
Il Foto in-contro, arrivato alla sua terza edizione, “si mette per strada” e diventa itinerante.
Buona visione!...

di

“Con l’intento di raggiungere piccole e grandi realtà, di mostrarsi e allacciare rapporti con persone e in situazioni sempre differenti, quest’anno lascia Torino e approda a Cuneo. Ma non si ferma: oltre al patrocinio della Fondazione Italiana per la Fotografia infatti, si arricchisce della importante collaborazione organizzativa del sito internet EXIBART.com, grande mezzo di divulgazione e informazione sull’arte, avvicinando virtualmente migliaia di visitatori. Certo, vedervi di persona ci farà molto più piacere…” Così Bruno Panebarco, dell’ Associazione “Ce n’est Qu’un Debut”, invita lo spettatore a partecipare al grande evento di Foto in-contro, omaggio al mondo della fotografia.
Ad accentuare l’importanza della manifestazione Denis Curti, Direttore della Fondazione Italiana per la Fotografia, afferma” Ho sempre pensato alla fotografia come ad uno strumento dotato di elevata democrazia e che, sostenuto da notevole autonomia, abbia sempre saputo generare ampia progettualità artistica e sociale, mantenendo costanti qualità come la leggerezza e la profondità in ambito informativo e documentaristico.
Eppure la fotografia continua a soffrire, e per certi versi ad essere ignorata, a causa del mancato riconoscimento di “medium universale” trovandosi in perenne conflitto con i contesti che la ospitano, la forgiano e le danno, infine, forma.
Bruno Panebarco
Contesti che, in sostanza, si ostinano a non riconoscere all’immagine il ruolo centrale delle diverse riflessioni compiute sul tema dello sguardo e della rappresentazione. In ogni caso, resto interessato ad una logica di confronto che voglia considerare l’inutilità di affermare primati e supremazie ideologiche. Molto meglio proseguire il dibattito, da tempo in corso, per creare nuove occasioni di conoscenza sui temi della “complessità della visione”, esattamente come avviene nei programmi e negli intenti di questa rassegna che la Fondazione Italiana per la Fotografia è lieta di patrocinare.”

Per la Sezione fotografia:
Candido Baldacchino
Anna Comba
Dario Farinelli
Laura Lanfranco
Cosimo Savina

Per la Sezione Video:
Vilim Darko Micoillovich



Foto in-contro . Cuneo, Via Manfredi di Luserna, 10 Sabato 30 Settembre 2000. Dalle ore 17.00 alle ore 22.00. Domenica 1 Ottobre
Dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Centro Sociale La Pulce D’acqua .
Orari apertura: Martedì, Giovedì, Sabato, Domenica, 16.00 -18.00 e su appuntamento telefonando allo 0328.21.59.521
info tel.: 0347.924.88.11 – E-mail: snecandebu@libero.it


[exibart]

4 Commenti

  1. Cosa sta diventando il vostro? un magazine di fotografia? sembra che vi state appiattendo su quello…
    In ogni modo complimenti per la importante collaborazione con la Fondazione per la Fotografia…

  2. Dottoressa Elide,
    cosa ha contro la fotografia? cosa crede che in un portale sull’arte si debba parlare di schrma? di golf?

  3. che ci siano invidie per lo spazio dedicato (nell’intero panorama mondiale) alla fotografia in questi anni, piuttosto che alla pittura??? MHA!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui