-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
È nata RESET, la open call promossa da Sistema Festival Fotografia, la rete creata nel 2017 che riunisce i cinque più importanti festival di fotografia italiani: Fotografia Europea di Reggio Emilia, Cortona On The Move, SI FEST di Savignano sul Rubicone (FC), Festival della Fotografia Etica di Lodi e Photolux Festival di Lucca.
RESET è un progetto per raccontare la società contemporanea realizzato nell’ambito del dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2020”, promosso della Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura (MiC). La open call è rivolta a fotografi, a ricercatori e curatori, italiani o residenti in Italia, che dovranno presentare un lavoro fotografico o un testo critico che declinino il tema della ‘Rigenerazione umana e urbana’.
RESET è il primo capitolo di un più complesso piano di analisi dell’Italia per rileggere, attraverso il linguaggio della fotografia contemporanea, il territorio e la società del nostro Paese.
Grazie alle differenti competenze dei cinque festival, alla loro esperienza, alla loro rete di legami nazionali e internazionali, si intende sostenere la fotografia italiana e promuoverla come strumento per indagare un tema importante e cruciale per il momento storico che si sta vivendo.
I progetti, che dovranno pervenire in modalità digitale, entro le ore 12.00 del 9 giugno 2021, sulla piattaforma dedicata (http://www.sistemafestivalfotografia.it/open-call/), saranno giudicati da una commissione scientifica composta da Matteo Balduzzi, curatore MUFOCO; Denis Curti, direttore artistico SI FEST; Francesca Fabiani, curatrice Fotografia Contemporanea ICCD (MiC Roma); Elisa Medde, managing editor di Foam Magazine; Alberto Prina, direttore Festival della Fotografia Etica; Aaron Schuman, fotografo e curatore indipendente.
Ai vincitori – 3 per la call for picture e 1 per la call for paper – sarà riconosciuto un premio di €3.000.
Saranno inoltre prodotti una mostra e un catalogo e i vincitori avranno la possibilità di accedere a una serie di attività di formazione e promozione nel corso dell’anno.
Info:
SISTEMA FESTIVAL FOTOGRAFIA
www.sistemafestivalfotografia.it
info@sistemafestivalfotografia.it
#sistemafestivalfotografia
#reset
#DGCC
#CreativitaContemporanea
#StrategiaFotografia2020
#SF_2020
Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
Anna Defrancesco, tel. +39 02 36755700
anna@clp1968.it; clp1968.it