-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Fotografia Europea torna ad abitare Reggio Emilia dal 21 maggio al 4 luglio con più di venti progetti espositivi nelle sedi più belle della città e, per la prima volta, ben 7 progetti di grandi maestri e giovani esordienti allestiti open air nelle piazze cittadine.
Riconosciuto come il più importante festival di fotografia in Italia, promosso e prodotto da Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia e la Regione Emilia Romagna, la XVI edizione della manifestazione è ispirata a un celebre verso di Gianni Rodari “Sulla Luna e sulla Terra / fate largo ai sognatori!” invitando tutti a continuare a guardare in alto.
Nato con l’obiettivo di creare un appuntamento internazionale dedicato alla fotografia, il festival quest’anno rafforza i suoi obiettivi di internazionalizzazione e di arricchimento, grazie all’arrivo nella direzione artistica, accanto a Walter Guadagnini, di Diane Dufour direttrice fino al 2007 di Magnum Photos, fondatrice dello spazio espositivo Le Bal (Parigi) e Tim Clark, curatore e docente, fondatore e capo redattore del magazine online di fotografia 1000 Words.
Tutte le mostre apriranno al pubblico il 21 maggio con le inaugurazioni di ogni sede trasmesse in diretta sui canali di comunicazione di Fotografia Europea per tutto il corso del week end. Il palinsesto di eventi digitali si completerà il 18, 19 e 20 giugno con incontri, conferenze, letture portfolio e workshop in presenza: un programma pensato per alimentare un confronto culturale trasversale a partire dalla fotografia.
A tutto questo si aggiunge il Circuito Off, la sezione indipendente che ogni anno vede il fiorire spontaneo di centinaia di mostre in strade e luoghi pubblici e privati di Reggio Emilia.
LE MOSTRE:
DAYDREAMS, personali a cura della nuova direzione artistica: Vittorio Mortarotti e Anush Hamzehian, Noémie Goudal, David Jiménez, Raymond Meeks, Donovan Wylie, Piergiorgio Casotti e Emanuele Brutti, Lebohang Kganye, Yasmina Benabderrahmane, Jeff Mermelstein, Antoine d’Agata, Soham Gupta, Marco Di Noia.
PRODUZIONI, mostre commissionate da Fotografia Europea: Alex Majoli, Joan Fontcuberta, Thomas Demand e Martin Boyce.
COLLETTIVE: TRUE FICTIONS – Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi, Home Is Where One Starts From, Back to land, Giovane Fotografia Italiana, Speciale diciottoventicinque, Tesori in mostra della Biblioteca Panizzi, Wunderkammer. Le stanze delle Meraviglie.
CONTATTI
Fondazione Palazzo Magnani
corso Garibaldi 31
42121 Reggio Emilia
tel.+39 0522 444446
info@fotografiaeuropea.it
www.fotografiaeuropea.it