-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Nell’anno in cui si celebrano i 70 anni della Fondazione Giorgio Cini, Palazzo Cini ha aperto la nuova stagione espositiva con un’ospite d’eccezione: il dipinto San Giorgio e il drago di Paolo Uccello (Pratovecchio, 15 giugno 1397 – Firenze, 10 dicembre 1475) prestato dal noto Musée Jacquemart – André di Parigi. L’opera, che arricchisce di un importante tassello il nucleo del Quattrocento fiorentino della collezione permanente, è stata concessa dall’istituzione francese in reciproco scambio per Il giudizio di Paride di Botticelli e bottega conservato a Palazzo Cini e che da settembre sarà esposto a Parigi nella mostra Botticelli: un laboratoire de la Renaissance (Musée Jacquemart-André, 10 settembre 2021 – 24 gennaio 2022).
Il secondo piano di Palazzo Cini ospita con nuove opere – 11 stampe di Giambattista Piranesi e altrettante fotografie di Gabriele Basilico – una riedizione della mostra Piranesi Roma Basilico, a cura di Luca Massimo Barbero. La mostra, realizzata in collaborazione con l’Archivio Gabriele Basilico, riprende l’opera incisoria di Piranesi vedutista attraverso una lettura originale delle sue vedute di Roma, messe a confronto con il lavoro del grande fotografo.
Grazie a Generali, main partner della Galleria fin dalla sua riapertura nel 2014, la stagione espositiva proseguirà fino al 31 ottobre 2021. La Compagnia, da molti anni sostenitrice istituzionale della Fondazione Cini, è da sempre impegnata nella tutela e promozione del patrimonio culturale di Venezia con particolare attenzione a favorire la fruizione allargata di beni di grande pregio ed eccezionale valore culturale.
Palazzo Cini è visitabile dal venerdì alla domenica dalle 12 alle 20 (ultimo ingresso ore 19.15). Per maggiori informazioni www.palazzocini.it