11 giugno 2021

Gli incontri del MUSiAT: tre giorni di arte e dialoghi ad Alice Bel Colle

di

Continuano le attività del MUSiAT di Alice Bel Colle, che a fine giugno presenta una serie di appuntamenti, tra talk e performance, per scoprire il territorio

Alice Bel Colle dal Belvedere, ph e courtesy Patrizia Traverso

Arte, impresa, istituzioni, territorio, identità, economia, internazionalità. Sono queste le parole chiave di ABC 360° MUSiAT – MUSeo internazionale in progress Arte Territorio, che presenta il suo nuovo programma di attività, mettendo al centro il territorio di Alice Bel Colle, in provincia di Alessandria, e aprendosi a una costellazione di relazioni tra individui, istituzioni culturali e artistiche e realtà imprenditoriali in tutta Italia e oltre. Aperto il 3 ottobre 2020, il MUSiAT ha fatto diffondere l’arte contemporanea attraverso Alice Bel Colle, facendo scoprire luoghi differenti, sia pubblici che privati, immersi nel suggestivo contesto del Monferrato, Patrimonio Unesco.

Dopo l’inaugurazione del primo Presidio d’Arte alla Farmacia di Via Roma, a Genova, della Dott.ssa Ilaria Priano, la nuova serie di appuntamenti, presentata dal Sindaco di Alice Bel Colle, Gianfranco Martino, e dalla project manager Tiziana Leopizzi, sottolinea la natura in progress del MUSiAT, tra talk, performance, visite e installazioni open air. Lo scopo è sviluppare le potenzialità legate alla diffusione dell’arte come sistema di vita e alla migliore visibilità delle realtà presenti sul territorio, così da incentivare l’economia e il turismo come volano di ecosostenibilità.

Franco Repetto al Castello della Gattera, ph e courtesy Ellequadro Documenti

Si parte il 25 giugno, con un momento di accoglienza al Belvedere di Alice Bel Colle, fruibile notte e giorno con le sue sculture in dialogo con la natura. Si prosegue quindi il 26 giugno, al Comune di Ricaldone: dopo i saluti del sindaco Laura Graziella Bruna, seguirà una visita al Roseto storico di Casa Cuttica, decorata dai dipinti di Gabriella Cuttica, quindi un’altra visita guidata al Museo Luigi Tenco.

Nel pomeriggio, ci si sposta ad Alice Bel Colle, appuntamento alle 15.30 con il Sindaco, il Comitato Promotore, la Pro Loco, per la presentazione delle sedi diffuse ad Alice Bel Colle e Ricaldone. A seguire, un focus su “Dialogo tra Arte, Impresa, Istituzioni e Territorio”, con interventi di Margherita Franzoni, Imprenditrice e Referente Tavolo Industria AIDDA, Roberta Bellesini Faletti, Presidente della Biblioteca Astense, Paola Boschieri, Antropologa Culturale, Dina Kotelnikova, Università degli Studi di Genova, Carla Magnan, Compositrice, Musicista, Docente, Patrizia Merlino, imprendirice, consigliere AIDDA e Delegata del MDI Confartigianato Cuneo, Enrico Sartoni, Professore Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. Concluderà Stefano Ricagno, presentando l’Albero dei Desideri, che si raggiunge al Belvedere. La serata si concluderà con un momento musicale a cura di Alessia Cotta Ramusino nella Chiesa di S. Giovanni Battista.

Domenica, 27 giugno, alle 11 appuntamento davanti al Municipio per presentare la Caccia al Tesoro al Belvedere 360°. In contemporanea, performance della compagnia teatrale Temps Clar insieme al pubblico. A seguire, saluti e ringraziamenti del sindaco, con l’arrivederci a Firenze con ABC 360° MUSiAT e ARTOUR-O, per il Convegno Arte, Economia e Letteratura nel Settecentenario di Dante.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui