01 maggio 2004

Se Filippo Martinetti avesse visitato il Museo Tattile di Ancona…

 

di

Anche quest’anno il Museo Tattile Statale Omero aderisce all’iniziativa Printemps des Musées, promossa dalla Direzione dei Musei Nazionali di Francia e coordinata per le Marche dal Servizio Tecnico alla Cultura, che prevede l’ingresso gratuito nella giornata del 2 maggio 2004 nei musei che aderiscono al progetto.
La proposta ideata quest’anno del Museo Omero è quella di una visita speciale in compagnia di una guida d’eccezione. Il museo espone, infatti nella sua collezione, il Manifesto originale del Tattilismo scritto dal teorico e principale artefice del movimento artistico del Futurismo, Filippo Tommaso Marinetti.
Saranno proprio le parole di Marinetti, in un inedito e suggestivo messaggio sonoro ad accogliere ed invitare il pubblico dei più piccoli e non, a vivere per un giorno il museo e la sua collezione con il punto di vista, o meglio la sensibilità di un artista futurista.


MUSEO TATTILE STATALE OMERO PER LA PRIMAVERA DEI MUSEI: Ancona, via Tiziano, 50 60125 Ancona. Orari 16-19.30. Ingresso e visita gratuiti Non è necessaria la prenotazione. Info: 071-2811935 e-mail: didattica@museomero.it, sito web www.museomero.it.

[exibart]

2 Commenti

  1. altri musei dovrebbero pensare che ragionare sull’accessibilità ai disabili (che non vuole dire rimuovere le barriere architettoniche) vuole anche dire ragionare sui sensi …che hanno perso i detti “abili”, pensate un attimo quante volte abbiamo visto un opera d’arte, la vediamo o la guardiamo??? Una descrizione tattile non sarebbe il modo più semplice per avvicinare un pubblico inesperto da tante opere???? Ed è solo un esempio – complimenti al museo – complimenti all’iniziativa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui