30 agosto 2021

ENDECAMERON 21, INCUBATIO | INCUBAZIONE CASTELLO DI ROCCA SINIBALDA

di

Si è svolta dal 31 luglio al 7 agosto 2021, nel Castello di Rocca Sinibalda (Rieti), la quarta edizione della residenza artistica Endecameron, ideata da Enrico Pozzi e Cristina Cenci.

All’origine del progetto vi è il Decameron di Boccaccio. Per dieci giorni, dieci narratori con le loro storie hanno tenuto la Peste Nera fuori dalla Villa in cui si sono rifugiati. Poi arriva l’Undicesimo Giorno, il giorno dopo la fine delle storie, quando non ci sono più parole per salvarci dal Male. Cosa accade quel giorno, quando vengono meno l’ordine e il senso, la pagina è bianca e tutto rischia di perdere forma? Qui inizia l’Endecameron, un laboratorio di ricerca e artistico intorno al continuo negoziato tra caos e cosmos.

Per il 2021, il tema è stato Incubazione. L’incubatio è una pratica antichissima e diffusa: si dorme in un luogo considerato in qualche modo sacro e qui si attende che nel sonno e nel buio si manifestino sogni e segni sul futuro, visioni, soluzioni a problemi di vita, cure per una malattia. Nell’Undicesimo Giorno del 2021 gli artisti hanno lavorato sul post-pandemia e sull’incubazione di nuovi mondi possibili, ciascuno in totale libertà secondo i propri modi e linguaggi.

Nella Serata Finale del 7 agosto le opere prodotte sono state presentate a tutto il gruppo dei residenti dell’Endecameron e agli invitati. Vi hanno partecipato quest’anno: Marianna Andrigo e Aldo Aliprandi (body perfomance), Claudia Aliotta e Fabio Imbergamo (musica), Francesco Cabras (fotografia), Mauro De Carli (multimedia), Alex Hartley (mixed media), Kris Lemsalu (mixed media e perfomance), Jacopo Mandich (scultura), Marcondiro (Marco Borrelli, musica), Monica Pennazzi (fiber art), VestAndPage (video performance art).

Web e Social
Siti: www.endecameron.it, www.castelloroccasinibalda.it
Social media: Facebook | Instagram | Twitter

Immagine
©Endecameron21-VestAndPage-1-9-In-Vacui-Castello-di-Rocca-Sinibalda-Ph.-Lorenza-Cini