16 settembre 2021

DEP ART GALLERY: DA MIART FINO “A RIVEDER LE STELLE…”

di

Dep Art Gallery arricchisce il proprio palinsesto digitale, presentando due nuovi video sul canale ufficiale YouTube. È da diverso tempo che la Dep Art Gallery si impegna nel promuovere attraverso contenuti inediti le attività della galleria a 360 gradi, affiancando il consueto lavoro a una vera e propria produzione di video, interviste e approfondimenti riguardo agli artisti rappresentati. Basta sfogliare le ricche playlist per avere sott’occhio, in un istante, presente e passato della galleria milanese.
Nel primo video, dedicato a questa edizione di miart e realizzato da Fabio Mantegna, l’attenzione è focalizzata sui tre artisti ottico-cinetici in stand. Le opere di Alberto Biasi (Padova, 1937), Carlos Cruz-Diez (Caracas, 1923 – Parigi, 2019) e Wolfram Ullrich (Würzburg, 1961) si alternano in panoramiche realizzate con la tecnica dello slow-motion e da uno sguardo che si sofferma sui dettagli di ogni lavoro.
Alberto Biasi è probabilmente l’artista che ha maggiormente contribuito allo sviluppo della Op-Art italiana: dalla fondazione del Gruppo N, passando per La Biennale di Venezia, il MoMA di New York e molte altre manifestazioni internazionali, la carriera dell’artista veneto si è legata a filo doppio con movimento e dinamismo, giocando con la percezione dell’immagine.
Carlos Cruz-Diez è, invece, il maestro del colore: la sua ricerca si è sempre concentrata su di esso, vivendolo come un’entità multiforme, adattabile a qualsiasi momento e situazione; non è un caso, infatti, che la sua firma sia stata apposta non solo in opere d’arte che testimoniano addizioni e sottrazioni di sfumature, ma anche in spazi architettonici capaci di regalare esperienze immersive.
Le opere di Wolfram Ullrich sono indissolubilmente correlate allo spazio: le sue geometrie abbattono la frontiera del muro, creando profondità laddove non vi sono. Figure rigorose si uniscono in punti di vista prospettici che ingannano l’occhio di chi guarda, sfidando la definizione di tridimensionalità.
Istante per istante, l’allestimento è catturato e restituito in maniera fluida allo spettatore, che può scoprire il “behind the scenes” della fiera meneghina.
Il secondo video si concentra, invece, all’interno della galleria, dove è ancora in corso (fino al 25 settembre) la personale di Natale Addamiano “A riveder le stelle”, curata da Federico Sardella. In una carrellata ininterrotta si susseguono tutte le opere esposte: dalle installation view che delineano i confini della galleria, ai particolari che permettono di scrutare nell’immensità dei cieli stellati del maestro.
Un video-racconto che ha il sapore di un tributo da parte di Dep Art Gallery: dopo le interviste dal taglio strettamente narrativo in cui Natale Addamiano racconta la “sua” Brera, la “sua” Accademia, vissuta prima come studente e poi come docente di Pittura; e la genesi del gigantesco trittico del 2021 che dà il nome alla mostra, ecco un nuovo contenuto. Una clip che pare porsi come degna conclusione all’approfondimento che riconsegna al pubblico l’immagine più integra e vera di Natale Addamiano.


Guarda il video

 

Contatti
Dep Art Gallery, Via Comelico 40, Milano
art@depart.it – www.depart.it – Tel. 02 36535620 (prenotazione consigliata)
8 giugno – 25 settembre 2021
Orari: da martedì a sabato ore 10.30 – 19.00; chiuso domenica e lunedì.
Salvo diverse disposizioni governative.