10 maggio 2004

fino al 30.V.2004 Shozo Shimamoto Venezia, Ca’ Pesaro

 
E’ il fondatore del gruppo Gutai. Shozo Shimamoto dipinge senza usare i pennelli. Spara con un cannone proiettili riempiti di colore, lancia bottiglie di colore stando appeso a una gru. E nel cortile veneziano di Ca’ Pesaro…

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E’ proprio come ci si può immaginare un vecchio maestro zen: 76 anni, una serenità interiore pari all’amabilità e due occhi vispissimi che molto hanno visto e molto sanno. Shozo Shimamoto, fondatore del Gruppo Gutai, nato negli anni 50 come risposta nipponica all’Action Painting, all’Informale e all’Espressionismo Astratto, oggi è legato a Proxima gruppo che, attraverso performance, installazioni e video, coinvolge e mette in comunicazione realtà differenti e elabora artisticamente collegamenti interculturali.
E’ in quest’ottica che, vestito da sacerdote, con una gran croce d’argento sul petto, Shimamoto celebra a Ca’ Pesaro le “Nozze di pace”, tra Loco, una sua allieva, e Di Mauro, curatore della rassegna veneziana. Gli anelli sono di vetro, omaggio della città scelta per compiere il rito. I due sposi hanno per copricapo un casco integrale formato da bicchieri di carta bianchi che, a fine cerimonia, vengono riempiti di vino per brindare con gli astanti. Il matrimonio è un momento condiviso di gioia, familiare a tutti. “Ciascuno di noi” spiega Shimamoto “è come un bicchiere di carta, uno uguale all’altro, tutti fragili, effimeri ma utili, formiamo il mondo e il nostro ‘contenuto’ deve servire per dar piacere e felicità agli altri”.
Shozo Shimamoto
Dopo il bianco, colore delle nozze, Shimamoto immerge la sua seconda performance nel nero. Attende vestito di nero una modella (anche lei sua allieva) che giunge completamente nuda, con il corpo di porcellana e i lunghi capelli neri. Con ritualità solenne, meticolosa e lenta, il maestro conduce senza esitazione una serie di pennellate nere che ricopriranno tutta la superficie corporea, poi fa sdraiare la donna sulla tela bianca che ne accoglie l’impronta. Questa esperienza di body art, nell’ambito del pensiero dell’artista giapponese, sembra voler indicare che il processo artistico, qualunque esso sia, dev’essere coinvolgimento totalizzante.
Nelle sale di Ca’ Pesaro i suoi dipinti del periodo Gutai (dal 1950 al 1972) mostrano, con procedimento parallelo a quello di Fontana, con macchie casuali e sgocciolate e strappi sulla carta, la necessità di oltrepassare lo spazio fisico e “deputato” delShozo Shimamoto supporto per lasciar intravedere “l’oltre”. Alla domanda che gli rivolgiamo se la pace è utopia o può diventare un progetto risponde laconico indicando una strada: “Uno strumento di pace dei nostri giorni è la mail art! E’ arte che, avulsa dal mercato o dal peso della materia (sono fogli che devono entrare in buste da affrancare), viaggia attraverso i comuni canali postali e parla a tutti quelli che vogliono ascoltare i suoi messaggi.”. Tutti i mailartisti conoscono l’icona di Shimamoto, la sua testa rasata, sede del pensiero che si materializza visualizzando immagini emblematiche come l’uovo o come decine di matite colorate. Con un elicottero avrebbe dovuto compiere un bombardamento di colore in una località appena fuori Venezia, il Forte di Carpenedo. Non glielo hanno permesso. Motivi di sicurezza hanno frenato l’esplosione che intendeva diffondere la missione di gioia, pace e speranza che, secondo Shimamoto, dev’essere propria dell’arte del nostro tempo.

myriam zerbi


Shozo Shimamoto. Dal Gutai a Proxima 1955-2004.
Ca’ Pesaro Gaaleria Internazionale d’Arte Moderna e Museo Orientale.
Santa Croce 2076
Curatore: Guglielmo Di Mauro.
Tutti i gg 10 – 18; chiuso il lunedì
Ingresso: intero € 6, ridotto € 4.
Catalogo a cura di Maria Luisa Pavanini.
Per informazioni tel.041 721127; www.museiciviciveneziani.it


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