-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il colore è la pelle del mondo
Sonia Terk Delaunay
Solo le donne nude possono entrare nei musei? Una domanda decisamente provocatoria delle Guerrilla Girls, gruppo di artiste che da oltre 40 anni mette a fuoco le disuguaglianze razziali e di genere all’interno della comunità artistica. A questa domanda cercherà di rispondere il nuovo corso online di storia dell’arte “Arte alle Donne!”, a cura della professoressa Alessandra Montalbetti, Pinacoteca di Brera.
Dall’11 ottobre la Collezione Peggy Guggenheim invita il pubblico a seguire sei lezioni online, riservate ai soci del museo, dedicate al ruolo delle donne nell’arte, che ripercorreranno la loro lotta contro le convenzioni sociali e il cammino verso l’affermazione del loro valore. Il primo appuntamento è gratuito e aperto a tutti. Gli incontri si svolgeranno in diretta su Zoom, alle 19, tra ottobre e novembre, secondo il calendario che si trova al seguente link. Dall’1 al 17 ottobre è possibile iscriversi alla Membership del museo approfittando della riduzione del 20% su tutti i livelli associativi. Il primo appuntamento è gratuito e aperto a tutti.
Le sei lezioni spazieranno dalle pittrici del passato, come Artemisia Gentileschi, Lavinia Fontana e Fede Galizia, alle protagoniste delle avanguardie storiche, quali Sonia Terk Delaunay e Georgia O’Keeffe, e dell’arte contemporanea, come Louise Bourgeois e Marina Abramović, per arrivare a parlare di celebri critiche d’arte e galleriste, come Lea Vergine, Palma Bucarelli, la stessa Peggy Guggenheim, e toccando infine figure femminili sconosciute ma protagoniste di celeberrimi capolavori.
I proventi del corso, sotto forma di una liberalità di 75 euro deducibile fiscalmente, sostengono il museo. Per informazioni è possibile chiamare il numero 041.2405429 o scrivere a membership@guggenheim-venice.it.