03 novembre 2021

exibart digital gallery presenta la mostra Arcanum di Alessio de Girolamo

di

www.exibartdigitalgallery.com

Arcanum è un codice audiovisivo risultante dai simboli per la lettura divinatoria degli “arcani”. Realizzato su spartiti orchestrali, il codice mette sotto una lente i ricchi dettagli delle carte storiche dei tarocchi semplificandoli e amplificandoli, presentando ventidue immagini “edificate” su un rigo del pentagramma e altrettanti accordi di tre note ascoltabili online in successione. Proseguendo il lavoro sugli alfabeti e sui numeri ho indagato il codice arcano dei tarocchi, trasformando dei dettagli visivi in strutture portanti aumentate in scala fino a prendersi tutto lo spazio del pentagramma e diventare talvolta figure escheriane. Per la composizione mi sono ispirato, oltre all’arte divinatoria dei tarocchi, a Aleksandr Nikolaevič Skrjabin col suo accordo mistico: una successione di note pensate dal compositore e pianista russo sia come base armonica che come chiave di lettura del “Divino” nel poema sinfonico Prometheus. Campionando il vento, elemento invisibile per eccellenza, ho sintetizzato uno strumento digitale simile a un organo con cui ho eseguito la traccia sonora. (Alessio de Girolamo)

Exibart digital gallery è una piattaforma espositiva digitale dedicata a progetti artistici multimediali. Un luogo dove progettare, allestire e promuovere mostre di arte contemporanea, ma anche di architettura, design e moda.

Alessio de Girolamo (Sanremo, 1980 – vive e lavora ad Atene) è un sound artista. Lavora sul linguaggio e sulle sue strutture con opere multidisciplinari e installazioni multimediali, creando esperienze live e immersive.

La mostra Arcanum di Alessio de Girolamo è a cura di Daniele Perra.

Edg è una piattaforma powered by exibart.

Informazioni: info@exibartdigitalgallery.com