04 novembre 2021

Relazioni digitali. Oggetti, contenuti, persone dall’8 novembre 2021 al 18 gennaio 2022

di

Costituirsi come comunità per progettare – in maniera condivisa e partecipata –il processo di transizione digitale del patrimonio culturale.

Relazioni digitali. Oggetti, contenuti, persone è un ciclo di incontri online, sui temi chiave della digitalizzazione per il patrimonio culturale: cinque conversazioni pubbliche per sensibilizzare e mobilitare l’intera comunità, un’occasione di confronto collettivo per indagare le implicazioni del processo in corso e immaginare le competenze necessarie ad intraprenderlo.

È una iniziativa congiunta della Digital Library, istituto del Ministero della Cultura cui è affidata la predisposizione del Piano nazionale digitalizzazione del patrimonio culturale e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, centro internazionale di competenze per la gestione del patrimonio culturale.

Il programma
In cinque appuntamenti due esperti, provenienti ogni volta da ambiti disciplinari diversi, dialogano pubblicamente attorno ad una questione chiave sollevata da un “facilitatore”. Discutono di implicazioni, sfide, opportunità del processo di digitalizzazione, osservandolo dal punto di vista culturale, per l’aspetto gestionale, sotto il profilo giuridico e in ambito tecnologico. Una riflessione conclusiva sulle competenze e le professionalità, chiude il ciclo.

Modalità di partecipazione
Gli incontri sono disponibili sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali fad.fondazionescuolapatrimonio.it.
La partecipazione è gratuita previa registrazione.