-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Nella nuova sede del Parco Esposizioni di Novegro (Segrate, MI) torna, per la sua quinta edizione, “Milano Scultura”, la fiera tematica dedicata alle arti plastiche, unica in Italia. La manifestazione raccoglie circa venticinque tra gallerie e artisti che il 12, 13 e 14 novembre 2021 espongono, oltre a opere tridimensionali realizzate nei materiali classici di marmo, bronzo e ceramiche, installazioni in materiali di recupero, opere multimediali e monumentali: la scultura, nella sua più larga accezione, come “tecnica aperta” che riesce a sintetizzare il passato con il contemporaneo.
Ideata da Ilaria Centola e curata da Valerio Dehò, la fiera si pone come occasione per avvicinarsi a questo ambito espressivo con interesse collezionistico, ma anche come momento di verifica di un linguaggio sempre in divenire. La proposta espositiva trasforma la tradizionale fiera in uno spazio più fluido in cui convivono gallerie, istituzioni, laboratori e anche artisti che partecipano con un proprio progetto selezionato dai curatori in una sezione a loro dedicata chiamata “Limited”.
Novità di quest’anno è la sezione “Circus” che si articola come una mostra nella mostra focalizzata sulle opere di grandi dimensioni.
Per promuovere il dibattito sulla scultura e le sue evoluzioni, resta fondamentale il rapporto con le scuole e in particolare con l’Accademia di Brera che, fin dalla prima edizione, ha partecipato con i suoi studenti. Il progetto di quest’anno “Primigènio” trova nel naturale il suo filo conduttore. Nello spazio espositivo sculture che del metallo fuso fanno la loro stessa sostanza: bronzo, oro, alluminio, peltro che combinati a elementi e materie differenti, si legano in un percorso denso del rapporto tra docente e allievo.
Per informazioni
info@stepartfair.com
www.stepartfair.com
Immagine
Elia Alunni Tullini, Siamo solo prodotti, 2021, resina sintetica, 63.5x13x13 cm