-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La Collezione Ramo presenta, dal 20 al 28 novembre 2021, la prima edizione di Milano Drawing Week, il nuovo appuntamento annuale con il patrocinio del Comune di Milano dedicato al disegno e alle opere su carta: un percorso in quindici tappe attraverso la città dedicato al disegno e al legame che traccia tra artisti contemporanei e maestri del XX secolo.
Per nove giorni Milano Drawing Week coinvolge la città in un affondo mirato sul disegno, che prende forma in una serie di mostre in collaborazione con gallerie della rete urbana milanese. Per l’occasione Collezione Ramo mette a disposizione di un circuito di gallerie alcune opere su carta di artisti italiani del XX secolo. L’invito, rivolto a un artista per spazio, è quello di individuare un’opera della collezione e porla in dialogo con la propria ricerca. Partecipano alla manifestazione Cabinet Studiolo, Castiglioni, Galera San Soda, Galleria Fumagalli, Galleria Francesca Minini, Galleria Monica De Cardenas, Galleria Raffaella Cortese, kaufmann repetto, Loom Gallery, M77 Gallery, Mega, OPR Gallery, Schiavo-Zoppelli Gallery e Studio Guenzani.
Dall’incontro tra moderno e contemporaneo emerge l’opportunità di approfondire una pratica unica, in grado di offrire all’artista la possibilità di immaginare creando di getto.
Un ulteriore confronto con il disegno antico viene offerto dalla mostra su Tiepolo, al Castello Sforzesco. In questo contesto, come prestito dalla Collezione Ramo, è inserito un tenue paesaggio di Domenico Gnoli, così affine ai capricci di tiepolesca memoria.
“La Milano Drawing Week intende far luce sul disegno, mezzo silenzioso ma rivoluzionario, ancora oggi poco conosciuto e sempre più insostituibile.”
Irina Zucca Alessandrelli
Curatrice della Collezione Ramo