-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Palcoscenici archeologici. Interventi curatoriali di Francesco Vezzoli è l’inedito progetto espositivo site-specific che si inserisce nel filone progettuale delle mostre ideate da Fondazione Brescia Musei e dedicate alla coniugazione tra il grande patrimonio storico e archeologico bresciano con le più interessanti voci dell’arte contemporanea.
Francesco Vezzoli (Brescia, 1971), tra gli autori italiani più conosciuti e apprezzati nel panorama internazionale, è protagonista nella duplice veste di artista e curatore di un percorso di collocazione di otto opere d’arte all’interno dei suggestivi spazi archeologici di Fondazione Brescia Musei: Brixia. Parco archeologico di Brescia romana e Museo di Santa Giulia.
Il percorso parte dalla terrazza e dalle prime due celle del Capitolium, proseguendo nel Santuario Repubblicano, fino a giungere nel Teatro romano, nella cappella di Sant’Obizio della Basilica di San Salvatore, nelle Domus dell’Ortaglia e lungo la sezione romana del museo di Santa Giulia, interessando gli spazi più significativi del sito UNESCO di Brescia, iscritto nella World Heritage List dal 2011 nel sito seriale I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.).
Il percorso espositivo, ideato e curato da Filippo Bisagni, accompagna fisicamente il visitatore lungo un viaggio cronologico di quasi mille anni di storia dell’arte e dell’architettura. Nel percorso è possibile ammirare la Nike Metafisica e altre sette opere dell’artista, tra cui due assolutamente inedite: Achille! un busto settecentesco dell’eroe greco celebrato da Omero, rielaborato da Vezzoli in chiave contemporanea, e La Colonne Avec Fin, una statua in bronzo con un’originale testa romana antica.
L’iniziativa rientra nel programma delle celebrazioni per la restituzione alla città di Brescia della Vittoria Alata, il bronzo romano che dopo il restauro effettuato presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze è ritornato nella sua antica collocazione, presso il Capitolium del Parco archeologico di Brescia romana.
Il progetto ha partecipato e vinto il bando dell’Italian Council (7° edizione, 2019) dedicato alla promozione di arte contemporanea italiana nel mondo, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, grazie al quale l’opera Nike Metafisica (2019) entrerà a far parte delle collezioni del Comune di Brescia gestiste da Fondazione Brescia Musei.
Per visitare la mostra è possibile acquistare lo speciale biglietto integrato Santa Giulia – Parco archeologico.
ORARI
La mostra segue gli orari di apertura del Museo di Santa Giulia e del Parco archeologico:
da martedì a domenica, dalle 10 alle 18
chiusi il lunedì, ad eccezione di quelli festivi
Le biglietterie chiudono un’ora prima della chiusura dei musei.
INFO E PRENOTAZIONI:
CUP – Centro Unico Prenotazioni
Lunedì – domenica, 10.00 – 16.00
Tel. +39 030 2977833 – 834
santagiulia@bresciamusei.com
www.bresciamusei.com
Facebook: Fondazione Brescia Musei
Instagram: @bresciamusei
www.bresciamusei.com
www.vittorialatabrescia.it
#vittorialatabrescia