07 dicembre 2021

DEP ART GALLERY UN DICEMBRE RICCO DI APPUNTAMENTI IN ATTESA DELL’ANNO NUOVO

di

Quello di DEP ART GALLERY è un dicembre ricco di nuovi eventi, mostre e contenuti, che portano alla conclusione del 2021 in attesa della programmazione del nuovo anno.
La galleria milanese, attiva dal 2006, continua all’interno dei propri spazi la grande mostra dedicata a uno dei maestri del minimalismo e del costruttivismo: “IMI KNOEBEL. Pittura Colore Spazio”, curata da Giorgio Verzotti. Per l’occasione, Dep Art Gallery propone un video che riassume i cardini dell’esibizione, in una visione d’insieme di questa antologica composta da 27 opere realizzate dal pittore tedesco dalla fine degli anni Settanta, da Messerschnitt VI del 1977, fino a una iconica Anima Mundi del 2019. Un contenuto immediato, per chi non fosse ancora riuscito a visitare la mostra che sarà aperta fino al 15 gennaio 2022.

Le novità, però, non finiscono qui.
In questo periodo Roma ospita due appuntamenti impedibili. Si tratta delle grandi antologiche dedicate ad Alberto Biasi (1937) e Salvo (1947-2015), entrambe collocate in importanti istituzioni capitoline. Dep Art Gallery, con il contributo di Fabio Mantegna, ha realizzato e pubblicato sul proprio YouTube Channel due inediti contenuti video, al cui interno si possono ammirare le opere in mostra, in un’anticipazione di ciò che attende il pubblico.

Alberto Biasi. Tuffo nell’arcobaleno” (fino al 20 febbraio 2022) è il titolo della rassegna che il Museo Dell’Ara Pacis dedica all’artista padovano, padre dell’Arte Ottico-cinetica: con oltre 60 opere provenienti da musei e collezioni private, la mostra propone una selezione antologica della produzione del maestro e racconta a tutto tondo l’attività incentrata sull’indagine percettiva, attraverso lavori che affrontano poeticamente e scientificamente temi legati alla visione.  La retrospettiva, che deve il proprio nome a una delle opere presenti, restituisce in maniera attenta l’indagine percettiva di cui Alberto Biasi è sempre stato padrone: colori brillanti si susseguono in un movimento cinetico che cattura lo sguardo, in un gioco di prospettive che trasportano il visitatore in un caleidoscopio di rifrangenze, riflessi e dinamiche impressioni.

Salvo. Autoritratto come Salvo” (fino al 27 febbraio 2022) occupa la gigantesca sala Polifonia del MACRO di Roma. È un compendio polifonico di opere che tratteggiano la complessità della figura di uno degli pittori più completi del secondo novecento italiano. Il progetto espositivo, riprendendo giocosamente lo spirito di uno dei lavori più conosciuti dell’artista, “Autoritratto come Raffaello”, offre nella forma di una grande quadreria un’immagine esaustiva del suo operato. Un vero e proprio focus monografico che tira le fila dell’artista che oggi come non mai attira l’attenzione del collezionismo globale, attratto dalle sue sfumature sgargianti e da atmosfere ricche di fascino e magia.

Contatti
Dep Art Gallery, Via Comelico 40, Milano
art@depart.it – www.depart.it – Tel. 02 36535620 (prenotazione consigliata)
La galleria mantiene il consueto orario: da martedì a sabato, dalle 10.30 alle 19.00.
Sarà chiusa nei giorni 8 dicembre, 24-25-26 dicembre e 31 dicembre.
Martedì 7 dicembre saremo aperti.