-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Da oggi il Catalogue Raisonné online di Arnaldo Pomodoro si arricchisce di una nuova sezione, quella dedicata ai Gioielli, tutti per la prima volta raccolti e documentati, insieme ai disegni su carta realizzati dall’artista per la loro progettazione, per un totale di circa 800 opere.
Si tratta di ornamenti studiati in relazione al corpo che li deve portare (collane, bracciali, anelli, spille, gemelli, ecc.) eseguiti, nella maggioranza dei casi, in copia unica con il metodo della fusione su osso di seppia e con l’aggiunta di fili martellinati, grumi di materia, pietre fini o pietre grezze, oltre a vari oggetti preziosi, quali scatole, portasigarette, piccole medaglie, pure in copia unica o in pochi esemplari.
Le esperienze di Pomodoro nel campo dell’oreficeria, che risalgono all’inizio degli anni Cinquanta, possono essere considerate, sia dal punto di vista inventivo che tecnico, un passaggio importante nel suo lavoro di scultore.
“Vedere oggi le immagini in sequenza di tutti i gioielli presenti nel Catalogue Raisonné – scrive l’artista – mi emoziona profondamente; anzitutto perché si tratta di opere in gran parte sconosciute, non esposte nelle mostre o illustrate nei libri e nelle riviste. Questi piccoli oggetti preziosi, che durano a lungo inalterati e sembrano contraddire l’incessante e inesorabile trascorrere del tempo, racchiudono tante idee, riferimenti, esperienze e presentano, per così dire, un repertorio di elementi espressivi del mio proprio linguaggio. Esaminandoli nella progressione del loro insieme e nei dettagli di ciascuno, essi rivelano corrispondenze e caratteri che rimandano al dispiegarsi della mia ricerca e della mia storia complessiva di artista“.
Dopo la pubblicazione delle sezioni dedicate alla scultura, ai disegni, ai multipli e alla scenografia, quella dei gioielli segna un ulteriore passo avanti nelle attività di ricerca intraprese dalla Fondazione con l’intento di diffondere su vasta scala la conoscenza dell’opera e dell’attività di Arnaldo Pomodoro nell’ambito dell’arte contemporanea, perseguendo una precisa politica culturale di coinvolgimento degli utenti in un reciproco scambio di informazioni, che nel tempo andranno ad arricchire sia il catalogo ragionato online che il database dell’Archivio.
Il Catalogue Raisonné è un progetto in progress, che affronterà nei prossimi anni gli altri ambiti di lavoro che Pomodoro ha sperimentato: studi progettuali, grafiche e arti applicate. Condotto dalla Fondazione sotto la supervisione dell’artista, è uno strumento di consultazione immediato, gratuito, sempre aggiornato e preciso, rivolto a studiosi, istituzioni culturali e studenti, collezionisti, operatori di mercato, oltre che al grande pubblico che potrà documentarsi ad ogni livello di approfondimento.
ACCEDI AL CATALOGUE RAISONNÉ
https://www.arnaldopomodoro.it/profile/login/?next=/catalogue_raisonne/artworks/jewels/
Per essere sempre aggiornato il Catalogue Raisonné ha bisogno del contributo degli utenti: chiunque disponga di informazioni o voglia contribuire al corredo iconografico, può scrivere alla mail: catalogueraisonne@fondazionearnaldopomodoro.it
In copertina:
Arnaldo Pomodoro, Collana, 1966. Foto: Gianfranco Gorgoni.