Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrร inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrร inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualitร
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Pleiadi. Momenti diffusi di ascolto
www.inbtwn.it
22 dicembre 2021 – 25 febbraio 2022
๐๐ฒ๐ป๐๐ฟ๐ฎ๐น๐ฒ ๐๐ถ๐ฒ๐ ๐๐ก๐๐ง๐ช๐ก | ๐ฆ๐๐ฎ๐ป๐ฑ๐ฎ๐ฟ๐ฑ๐
๐ฎ2 ๐ฑ๐ถ๐ฐ๐ฒ๐บ๐ฏ๐ฟ๐ฒ ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ญ – ๐ฎ๐ฑ ๐ณ๐ฒ๐ฏ๐ฏ๐ฟ๐ฎ๐ถ๐ผ ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ฎ
๐ฃ๐น๐ฒ๐ถ๐ฎ๐ฑ๐ถ. ๐ ๐ผ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ถ ๐ฑ๐ถ๐ณ๐ณ๐๐๐ถ ๐ฑ๐ถ ๐ฎ๐๐ฐ๐ผ๐น๐๐ผ
๐ฑ๐ถ ๐ฆ๐๐ฎ๐ฟ๐ฑ๐ฎ๐ฟ๐ฑ๐ a cura di Claudia D’Alonzo
Comunicato stampa
Segnala l'evento
INBTWN 2021
Pleiadi. Momenti diffusi di ascolto
di Standards
a cura di Claudia DโAlonzo
20 dicembre 2021-25 febbraio 2022 (online)
www.inbtwn.it
22 dicembre ore 19.00 - 21.00
score e installazione sonora performativa
ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite t.ly/qcQ
Dal 20 dicembre 2021 al 25 febbraio 2022 il sito di INBTWN - In Between www.inbtwn.it ospita lโarchivio sonoro di Pleiadi. Momenti diffusi di ascolto, un lavoro on e off line basato su pratiche di ascolto pensato appositamente da Standards, progetto collettivo di Attila Faravelli, Enrico Gilardi, Michele Lori, Gaia Martino, Roberta Pagani e Nicola Ratti (www.standardstudio.it). Il concept visivo del sito INBTWN รจ dellโartista Lucrezia Di Carne, che ha realizzato un ambiente digitale per accogliere e archiviare tracce visive e fotografiche, registrazioni e trascrizioni di parole e suoni.
INBTWN, la rassegna a cura di Claudia D'Alonzo dedicata al rapporto tra corpi e tecnologie, si concentra per lโedizione 2021 sul suono per esplorare dimensioni di in-betweens della corporeitร e del senso dello spazio. Esercitare nuovi modi di sentire attraverso dispositivi e pratiche sonore per risemantizzare parole come distanza, vicinanza, fisicitร , visibilitร , intangibilitร , collettivitร , territorio, partecipazione, presenza. In questa coda lunga di pandemia, lโesperienza sonora puรฒ essere il vettore attraverso cui restituire al corpo il suo ruolo di agente di conoscenza e relazione con la realtร , quella fisica e quella della rete.
Protagonista di questa edizione, Standards che concentra la propria ricerca sulle pratiche sonore e di ascolto. Attraverso due momenti di residenza, il collettivo ha sviluppato un intervento site specific per e su Centrale Fies, intesa come luogo e corpo architettonico, territorio e comunitร di corpi che abitano i suoi spazi, trasformandoli attraverso il lavoro culturale e le relazioni che lo animano.
Pleiadi. Momenti diffusi di ascolto cita una nuvola di stelle, visibile solo con la coda dell'occhio nel restituire una ricerca attraverso tre formati complementari per durata e spazio di accadimento: un archivio sonoro online, dal 20 dicembre sul sito di INBTWN; unโ installazione sonora performativa ideata presentata il 22 dicembre a Centrale Fies; e una partitura (score) pensata come โโuna serie di indicazioni per esercizi di ascolto rivolte tanto agli abitanti di Fies quanto ai suoi ospiti futuri da performare in alcuni spazi interni ed esterni di Fies.
ll progetto รจ iniziato con la residenza a Centrale Fies che ha visto il coinvolgimento attivo di una parte tra le molteplici comunitร di Fies: lo staff interno con Barbara Boninsegna, Marco Burchini, Maria Chemello, Lucrezia Di Carne, Vania Lorenzi, Dino Sommadossi, Virginia Sommadossi, Francesca Venezia, insieme a Filippo Andreatta, Fra De Isabella (Ubi Broki), Francesca Pennini, Maria Paola Zedda.
Una performance collettiva in forma di esercizio ha permesso di sperimentare l'esplorazione dello spazio attraverso suoni impercettibili, azioni minime e movimenti sottili, facendo esperienza con il proprio corpo della cura dell'ascolto dell'altro. La polifonia degli ascolti delle persone che lavorano a Fies ha composto un paesaggio sonoro personale, dove l'amplificazione dei suoni si รจ intrecciata a vissuti e memorie, posizioni del corpo e dello strumento di registrazione, restituendo una percezione dello spazio corale e al contempo eterogenea, ibrida, multiforme.
A metร dicembre, un secondo momento di residenza รจ stato dedicato alla produzione di un'installazione sonora performativa frutto della ricerca e creata appositamente per lโambiente della Forgia, dove risuona il flusso sonoro continuo della vicina fonte dellโacqua processata nella centrale idroelettrica. Il lavoro - live mercoledรฌ 22 dicembre - invita il pubblico a vivere unโesperienza di ascolto intima e partecipata: lโintervento sonoro, basato sullโuso di sistemi di filtraggio e amplificazione, farร emergere alcune caratteristiche acustiche proprie dello spazio, intrecciando la memoria del corpo architettonico con quella dei corpi in presenza e la memoria di chi vive quotidianamente Centrale Fies.
Infine Standards lascia a Centrale Fies una partitura (score), cioรจ una serie di istruzioni per semplici esercizi di ascolto eseguire in punti specifici della Centrale. Questโultimo formato di Pleiadi estende la propria temporalitร oltre la durata complessiva del progetto ed รจ rivolto tanto agli abitanti di Fies quanto ai suoi ospiti futuri: uno strumento per allenare in qualsiasi momento l'attenzione e avere accesso a una dimensione sonora immediata, risultato dalla relazione dei corpi di Fies in azione, tanto umani quanto architettonici.
CREDITS Pleiadi. Momenti diffusi di ascolto
Workshop
Attila Faravelli, Gaia Martino
Archivio sonoro online
Registrazioni e suoni: Filippo Andreatta, Barbara Boninsegna, Marco Burchini, Maria Chemello, Fra De Isabella (Ubi Broki), Lucrezia Di Carne, Vania Lorenzi, Francesca Pennini, Dino Sommadossi, Virginia Sommadossi, Francesca Venezia, Maria Paola Zedda.
Testi: Enrico Gilardi, Gaia Martino, Claudia DโAlonzo
Tracce audio: Attila Faravelli, Nicola Ratti
Progetto visivo: Lucrezia Di Carne
Installazione sonora performativa: Attila Faravelli, Nicola Ratti
Partitura: Attila Faravelli, Gaia Martino, Roberta Pagani, Nicola Ratti
_________________________________________________________________________________
Standards รจ un progetto collettivo e uno spazio flessibile dedicato alla ricerca sonora, musicale e performativa, situato nel quartiere Dergano a Milano. Dal 2015 si occupa di produzioni sonore e ospita un programma diversificato di performance dal vivo, concerti, talk, mostre, workshop, residenze d'artista, seminari, installazioni e presentazioni. Standards รจ un'organizzazione no profit che si sostiene attraverso la partecipazione diretta del pubblico e con attivitร di fundraising. Come piattaforma e catalizzatore per la sperimentazione artistica, incoraggia prospettive molteplici, con l'obiettivo di veicolare relazioni e ampliare le possibilitร di ascolto, in particolare delle culture sonore, sostenendo la libera espressione e circolazione delle idee, nel rispetto delle comunitร , della qualitร della ricerca, dellโaccessibilitร e delle differenze. www.standardstudio.it
Claudia DโAlonzo Ricercatrice e curatrice indipendente, รจ PhD in Audiovisual Studies e docente presso lโAccademia di Belle Arti di Brera. Eโ curatrice di INBTWN per Centrale Fies - Art Work Space. Ha curato progetti per istituzioni pubbliche e centri culturali indipendenti, tra i quali: Askioma (Lubiana, SL); Cimatics Festival (Bruxelles, BG); Careof (Milano, IT); Centrale Fies - art work space (Dro, IT); FMV (Modena, IT); ICA Milano (Milano, IT); ลรณdz Domu Kultury (LODZ, PL); Subtle Technologies Festival (Toronto, CA). Ha scritto per Alfabeta2, digimag, doppiozero, Exibart, Luxflux, Motherboard, MCD - Musiques&Cultures Digitales. Suoi saggi sono presenti in pubblicazioni di Amsterdam University Press, Castelvecchi, Mimesis International.
Lucrezia Di Carne nata a Milano e cresciuta a Trento, ha studiato tra Brescia e Milano. Attualmente lavora tra il Trentino e la Lombardia. La sua ricerca si concentra sulla stratificazione dei processi di stampa analogica e digitale, alternandoli fino a avvicinare sempre di piรน il confine tra il fare dellโuomo e quello delle macchine. Il suo lavoro trova validitร nello spazio di interpretazione dello spettatore che si trova costretto ad avvicinarsi allโopera. www.lucreziadicarne.com
Pleiadi. Momenti diffusi di ascolto
di Standards
a cura di Claudia DโAlonzo
20 dicembre 2021-25 febbraio 2022 (online)
www.inbtwn.it
22 dicembre ore 19.00 - 21.00
score e installazione sonora performativa
ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite t.ly/qcQ
Dal 20 dicembre 2021 al 25 febbraio 2022 il sito di INBTWN - In Between www.inbtwn.it ospita lโarchivio sonoro di Pleiadi. Momenti diffusi di ascolto, un lavoro on e off line basato su pratiche di ascolto pensato appositamente da Standards, progetto collettivo di Attila Faravelli, Enrico Gilardi, Michele Lori, Gaia Martino, Roberta Pagani e Nicola Ratti (www.standardstudio.it). Il concept visivo del sito INBTWN รจ dellโartista Lucrezia Di Carne, che ha realizzato un ambiente digitale per accogliere e archiviare tracce visive e fotografiche, registrazioni e trascrizioni di parole e suoni.
INBTWN, la rassegna a cura di Claudia D'Alonzo dedicata al rapporto tra corpi e tecnologie, si concentra per lโedizione 2021 sul suono per esplorare dimensioni di in-betweens della corporeitร e del senso dello spazio. Esercitare nuovi modi di sentire attraverso dispositivi e pratiche sonore per risemantizzare parole come distanza, vicinanza, fisicitร , visibilitร , intangibilitร , collettivitร , territorio, partecipazione, presenza. In questa coda lunga di pandemia, lโesperienza sonora puรฒ essere il vettore attraverso cui restituire al corpo il suo ruolo di agente di conoscenza e relazione con la realtร , quella fisica e quella della rete.
Protagonista di questa edizione, Standards che concentra la propria ricerca sulle pratiche sonore e di ascolto. Attraverso due momenti di residenza, il collettivo ha sviluppato un intervento site specific per e su Centrale Fies, intesa come luogo e corpo architettonico, territorio e comunitร di corpi che abitano i suoi spazi, trasformandoli attraverso il lavoro culturale e le relazioni che lo animano.
Pleiadi. Momenti diffusi di ascolto cita una nuvola di stelle, visibile solo con la coda dell'occhio nel restituire una ricerca attraverso tre formati complementari per durata e spazio di accadimento: un archivio sonoro online, dal 20 dicembre sul sito di INBTWN; unโ installazione sonora performativa ideata presentata il 22 dicembre a Centrale Fies; e una partitura (score) pensata come โโuna serie di indicazioni per esercizi di ascolto rivolte tanto agli abitanti di Fies quanto ai suoi ospiti futuri da performare in alcuni spazi interni ed esterni di Fies.
ll progetto รจ iniziato con la residenza a Centrale Fies che ha visto il coinvolgimento attivo di una parte tra le molteplici comunitร di Fies: lo staff interno con Barbara Boninsegna, Marco Burchini, Maria Chemello, Lucrezia Di Carne, Vania Lorenzi, Dino Sommadossi, Virginia Sommadossi, Francesca Venezia, insieme a Filippo Andreatta, Fra De Isabella (Ubi Broki), Francesca Pennini, Maria Paola Zedda.
Una performance collettiva in forma di esercizio ha permesso di sperimentare l'esplorazione dello spazio attraverso suoni impercettibili, azioni minime e movimenti sottili, facendo esperienza con il proprio corpo della cura dell'ascolto dell'altro. La polifonia degli ascolti delle persone che lavorano a Fies ha composto un paesaggio sonoro personale, dove l'amplificazione dei suoni si รจ intrecciata a vissuti e memorie, posizioni del corpo e dello strumento di registrazione, restituendo una percezione dello spazio corale e al contempo eterogenea, ibrida, multiforme.
A metร dicembre, un secondo momento di residenza รจ stato dedicato alla produzione di un'installazione sonora performativa frutto della ricerca e creata appositamente per lโambiente della Forgia, dove risuona il flusso sonoro continuo della vicina fonte dellโacqua processata nella centrale idroelettrica. Il lavoro - live mercoledรฌ 22 dicembre - invita il pubblico a vivere unโesperienza di ascolto intima e partecipata: lโintervento sonoro, basato sullโuso di sistemi di filtraggio e amplificazione, farร emergere alcune caratteristiche acustiche proprie dello spazio, intrecciando la memoria del corpo architettonico con quella dei corpi in presenza e la memoria di chi vive quotidianamente Centrale Fies.
Infine Standards lascia a Centrale Fies una partitura (score), cioรจ una serie di istruzioni per semplici esercizi di ascolto eseguire in punti specifici della Centrale. Questโultimo formato di Pleiadi estende la propria temporalitร oltre la durata complessiva del progetto ed รจ rivolto tanto agli abitanti di Fies quanto ai suoi ospiti futuri: uno strumento per allenare in qualsiasi momento l'attenzione e avere accesso a una dimensione sonora immediata, risultato dalla relazione dei corpi di Fies in azione, tanto umani quanto architettonici.
CREDITS Pleiadi. Momenti diffusi di ascolto
Workshop
Attila Faravelli, Gaia Martino
Archivio sonoro online
Registrazioni e suoni: Filippo Andreatta, Barbara Boninsegna, Marco Burchini, Maria Chemello, Fra De Isabella (Ubi Broki), Lucrezia Di Carne, Vania Lorenzi, Francesca Pennini, Dino Sommadossi, Virginia Sommadossi, Francesca Venezia, Maria Paola Zedda.
Testi: Enrico Gilardi, Gaia Martino, Claudia DโAlonzo
Tracce audio: Attila Faravelli, Nicola Ratti
Progetto visivo: Lucrezia Di Carne
Installazione sonora performativa: Attila Faravelli, Nicola Ratti
Partitura: Attila Faravelli, Gaia Martino, Roberta Pagani, Nicola Ratti
_________________________________________________________________________________
Standards รจ un progetto collettivo e uno spazio flessibile dedicato alla ricerca sonora, musicale e performativa, situato nel quartiere Dergano a Milano. Dal 2015 si occupa di produzioni sonore e ospita un programma diversificato di performance dal vivo, concerti, talk, mostre, workshop, residenze d'artista, seminari, installazioni e presentazioni. Standards รจ un'organizzazione no profit che si sostiene attraverso la partecipazione diretta del pubblico e con attivitร di fundraising. Come piattaforma e catalizzatore per la sperimentazione artistica, incoraggia prospettive molteplici, con l'obiettivo di veicolare relazioni e ampliare le possibilitร di ascolto, in particolare delle culture sonore, sostenendo la libera espressione e circolazione delle idee, nel rispetto delle comunitร , della qualitร della ricerca, dellโaccessibilitร e delle differenze. www.standardstudio.it
Claudia DโAlonzo Ricercatrice e curatrice indipendente, รจ PhD in Audiovisual Studies e docente presso lโAccademia di Belle Arti di Brera. Eโ curatrice di INBTWN per Centrale Fies - Art Work Space. Ha curato progetti per istituzioni pubbliche e centri culturali indipendenti, tra i quali: Askioma (Lubiana, SL); Cimatics Festival (Bruxelles, BG); Careof (Milano, IT); Centrale Fies - art work space (Dro, IT); FMV (Modena, IT); ICA Milano (Milano, IT); ลรณdz Domu Kultury (LODZ, PL); Subtle Technologies Festival (Toronto, CA). Ha scritto per Alfabeta2, digimag, doppiozero, Exibart, Luxflux, Motherboard, MCD - Musiques&Cultures Digitales. Suoi saggi sono presenti in pubblicazioni di Amsterdam University Press, Castelvecchi, Mimesis International.
Lucrezia Di Carne nata a Milano e cresciuta a Trento, ha studiato tra Brescia e Milano. Attualmente lavora tra il Trentino e la Lombardia. La sua ricerca si concentra sulla stratificazione dei processi di stampa analogica e digitale, alternandoli fino a avvicinare sempre di piรน il confine tra il fare dellโuomo e quello delle macchine. Il suo lavoro trova validitร nello spazio di interpretazione dello spettatore che si trova costretto ad avvicinarsi allโopera. www.lucreziadicarne.com
22
dicembre 2021
Pleiadi. Momenti diffusi di ascolto
22 dicembre 2021
arti performative
Location
CENTRALE FIES
Dro, (Trento)
Dro, (Trento)
Orario di apertura
19 - 21
Sito web
Ufficio stampa
UNPRESS - unlearn communication in a friendly environment
Autore
Curatore
Produzione organizzazione