-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Dep Art Gallery apre una nuova sede con una mostra personale di Alberto Biasi, in un luogo non convenzionale, un palcoscenico alternativo, nella Valle d’Itria, in Puglia. Il Trullo, vera e propria icona della Puglia nel mondo, diventa una sede fuori dall’ordinario. Dep Art Gallery si spinge nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca. Nasce così Dep Art Out.
Dep Art Out è un luogo dove l’arte si presenta in un modo diverso, con un nuovo sguardo e un nuovo panorama, per un’esperienza unica ed esclusiva.
Le Torsioni di Alberto Biasi si inseriscono in questo progetto in quanto rappresentano al meglio quel punto di incontro ideale tra le dinamiche architettoniche interne dei Trulli, che ruotano intorno ad un fulcro centrale, e il movimento visivo specifico delle Torsioni. Una presentazione che rompe lo schema della galleria per entrare in una realtà molto lontana dalla città e le sue dinamiche, per immergersi nell’arte a un ritmo diverso.
Nata all’inizio degli anni ’60, l’arte Ottico-Cinetica ha rappresentato una svolta per l’arte contemporanea nel mondo: Alberto Biasi è stato uno dei fondatori e uno dei membri più illustri del celebre Gruppo N, che lo ha portato ad esporre in prestigiose sedi come il MoMA di New York, nel 1965, e la XXXII e XLII Biennale di Venezia.
La continua illusione, il movimento apparante, che caratterizzano le opere del Maestro sono la sintesi di un perpetuo rinnovamento, di una continua cesura con il passato, proiettando nel futuro una visione che sembra non fermarsi mai. Le Torsioni e i Rilievi Ottico-Dinamici sono collocati all’interno del Trullo, per creare un dialogo tra architettura tradizionale e arte contemporanea. Da questo incontro nasce un nuovo punto di vista, una nuova percezione che rappresenta lo spirito di Dep Art Out: sperimentazione in un palcoscenico non banale ma ricco di suggestione, dove gli artisti della galleria possono relazionarsi ad uno spazio non convenzionale.
Contatti
Dep Art Gallery, Via Comelico 40, Milano
art@depart.it – www.depart.it