31 gennaio 2022

Le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2024

di

In attesa dei primi eventi di Procida 2022, il Ministero della Cultura ha annunciato le dieci finaliste che concorreranno per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2024

Paestum

Dal nord al sud, dalla costa all’entroterra, tra Toscana, Marche, Veneto, Liguria, Campania, Puglia e Sicilia: Ascoli Piceno, Chioggia, Grosseto, Mesagne, Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio, Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento, Viareggio, Vicenza. Sono queste le 10 finaliste, tra le 24 già preselezionate, che si disputeranno il titolo di Capitale Italiana della Cultura per il 2024. A rendere noti i nomi, il MiC – Ministero della Cultura. Le città selezionate tra le finaliste, verranno audite in video-conferenza, il 3 e 4 marzo 2022, da parte della Giuria presieduta da Silvia Calandrelli, che dovrà poi indicare al Ministro della Cultura, Dario Franceschini, la candidatura ritenuta più idonea.

Il progetto della Capitale italiana della Cultura nacque nel 2014, da un’idea di Franceschini, a seguito della proclamazione di Matera a Capitale europea della cultura 2019. Tra gli obiettivi dell’iniziativa, quelli di «Valorizzare i beni culturali e paesaggistici» e di «Migliorare i servizi rivolti ai turisti». «La storia pluriennale di questa sfida ha dimostrato tutta la capacità della cultura di mettere in moto dei meccanismi virtuosi e percorsi di valorizzazione di tutte le città al di là della vincitrice», aveva dichiarato il Ministro Dario Franceschini.

Negli anni il titolo di Capitale della Cultura è stato assegnato alle città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015, e poi a Mantova nel 2016, a Pistoia nel 2017, a Palermo nel 2018, a Parma nel 2020 e quindi spostata anche al 2021 a causa della pandemia e dei vari lockdown. Procida è invece la capitale del 2022, mentre Bergamo e Brescia saranno le Capitali nel 2023.

I primi passi di Procida Capitale della Cultura 2022

Aspettando che il programma culturale e artistico di Procida 2022 entri nel vivo, è stato emesso un francobollo celebrativo, che ha suggellato l’invio di 22 lettere sul futuro, in collaborazione con Ministero Sviluppo Economico, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Poste Italiane e Regione Campania. Il francobollo è stato stampato in 300mila esemplari con un valore di 1,10 euro e riproduce la tipica architettura delle case popolari procidane, su cui svetta il logo di Procida 2022.

Affrancate con il francobollo speciale, le 22 lettere sul futuro sono state inviate ad altrettanti ambasciatori mondiali di coraggio, inclusione, libertà, sostenibilità e immaginazione, tra i quali l’astronauta Samantha Cristoforetti, Ilaria Cucchi, Haoua, una delle migranti ospiti a Procida, il maestro di strada Antonio La Cava, Papa Francesco, l’attivista pakistana Malala Yousafzai, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, la fondatrice del presidio anticamorra GRIDAS Mirella La Magna Pignataro, Liliana Segre, il sindacalista anti-caporalato Aboubakar Soumahoro, Greta Thunberg, l’artista cinese Ai Weiwei e gli operai della Whirpool.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui