20 aprile 2022

MEDIOEVO A PISTOIA Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico

di

www.pistoiamusei.it

Dato il successo e la grande affluenza di pubblico, Pistoia Musei proroga la mostra MEDIOEVO A PISTOIA. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico fino a domenica 29 maggio 2022.
Il progetto illustra per la prima volta lo straordinario panorama delle arti a Pistoia dal XII agli inizi del XV secolo, rivelando il ruolo di primo piano assunto nel Medioevo dalla città nel campo delle arti figurative. Organizzata da Pistoia Musei e curata da Angelo Tartuferi, Enrica Neri Lusanna e Ada Labriola, la mostra si articola negli spazi dell’Antico Palazzo dei Vescovi e del Museo Civico di Pistoia, con un percorso di oltre sessanta opere tra dipinti, sculture, oreficerie e codici miniati, distribuite in sei sezioni con andamento cronologico, dal 1140 alla stagione del Tardogotico.
Sullo sfondo di un capolavoro identitario come l’Altare d’argento di San Jacopo, ideale sigillo della mostra, Medioevo a Pistoia presenta opere di figure come gli scultori Guglielmo, Guido da Como, Nicola e Giovanni Pisano, i miniatori Maestro di Sant’Alessio in Bigiano e Maestro della Cappella Bracciolini, i pittori Maestro del Crocifisso n. 434 degli Uffizi, Lippo di Benivieni, Taddeo Gaddi, Niccolò di Tommaso e Pietro Lorenzetti.

Le opere riunite in occasione della mostra si rivelano tanto più interessanti per la densa trama di relazioni che le legano ai capolavori conservati nelle chiese e nei musei pistoiesi. L’esposizione diviene così il fulcro di un dialogo a più voci che coinvolge tutti i monumenti medievali della città e del suo vasto territorio – dalle chiese di Sant’Andrea e San Giovanni Fuorcivitas, al Battistero e la cattedrale di San Zeno – alla scoperta del tessuto figurativo di uno dei centri più importanti del Medioevo italiano.

La mostra è organizzata da Pistoia Musei, sistema museale promosso da Pistoia Musei & Cultura scrl, società strumentale di Fondazione Caript
MAIN SPONSOR: Conad Nord Ovest
PARTNER: Comune di Pistoia, Diocesi di Pistoia

INFORMAZIONI RAPIDE
MEDIOEVO A PISTOIA. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico
a cura di Angelo Tartuferi, Enrica Neri Lusanna, Ada Labriola
Pistoia, Antico Palazzo dei Vescovi e Museo Civico
27 novembre 2021 – 29 maggio 2022

Orari: mercoledì-domenica, ore 10-20; giovedì ore 10-22; chiuso lunedì e martedì
Apertura straordinaria: lunedì 25 aprile, ore 10-20
Biglietti: intero 10 euro; ridotto 7 euro. Biglietteria online www.pistoiamusei.it