28 aprile 2022

exibart digital gallery presenta la mostra A Multiple Friend di Eléna Nemkova

di

Un nuovo modo di interagire con l’arte

www.exibartdigitalgallery.com

A Multiple Friend narra la genesi di due nuove opere dall’omonimo titolo che l’artista Eléna Nemkova ha realizzato per la exibart digital gallery. Sono teste che ritraggono più amici contemporaneamente. Ognuno è una specie di Multiple Friend, amico di tutti e di nessuno, e nemico di se stesso. L’artista, che si è formata a San Pietroburgo, Parigi e Milano, racconta: “Ho tante terre che posso chiamare ‘natali’, dall’Asia centrale alle distese delle nevi del golfo di Finlandia, fino alla Pianura Padana. Non c’è più niente da descrivere in categorie geopolitiche. Tutto e tutti stiamo diventando una massa geologica di fronte a una pressione imminente della natura. Il paesaggio è sempre segnato dalla politica e dall’attività umana e i materiali prodotti dall’uomo ormai superano l’intera biomassa terrestre. Alcuni paesi sono attaccati con il cordone ombelicale alle ricche viscere dei loro vasti giacimenti preziosi, svuotandoli. Il paesaggio sta diventando particolarmente interessante. È quasi un argomento stupefacente nella nostra epoca antropocentrica… Sono stati fatti alcuni studi scientifici da cui risulta che il paesaggio (anche dipinto) che piace di più sia composto da un bosco, da un fiume e da montagne. Perché? Letteralmente a livello subconscio un umano riconosce che il bosco provvede al cibo, il fiume, una risorsa d’acqua, e le montagne, una cava, un riparo. Thomas Gainsborough costruiva piccoli modelli dei paesaggi e poi li dipingeva, trovando più prospettive, più fonti di luce o di foschia. En plein air è un termine entrato nelle abitudini artistiche molto più tardi, per fortuna. Adesso abbiamo diversi strumenti (e un’enorme presunzione) per modellare la realtà. Mi piacerebbe avere, ad esempio, i filtri digitali sulle ciglia”.

Nata in Tagikistan in Asia centrale, Eléna Nemkova è cresciuta in una famiglia di scienziati ed ha imparato a interpretare il mondo nella sua tensione tra gli studi scientifici più avanzati e gli esseri umani ancora “amministrati” da istinti primordiali. La sua ricerca è fondata sulla sintesi tra performance, scultura e disegno.

Il sonoro di A Multiple Friend è stato composto appositamente da Samon Takahashi, artista visivo, musicista e grafico che vive a Parigi. Takahashi è membro fondatore di OuUnPo (2009-2015), membro fondatore del gruppo di musica improvvisata GOL dal 1989 e dal 1993 conduce il programma Epsilonia su Radio Libertaire (Parigi). Dal 2015 porta avanti la ricerca tra neuroscienze e musica con il collettivo 1 + 1 = 3.

Exibart digital gallery è una piattaforma espositiva digitale dedicata a progetti artistici multimediali. Un luogo dove progettare, allestire e promuovere mostre di arte contemporanea, ma anche di architettura, design e moda.

La mostra A Multiple Friend di Eléna Nemkova è a cura di Daniele Perra.

Edg è una piattaforma powered by exibart.

Informazioni: info@exibartdigitalgallery.com