Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
26
aprile 2022
L’installazione di Saype a Venezia, per la Giornata Mondiale della Terra
Arte contemporanea
In occasione della Biennale d'Arte di Venezia, presentata un'altra tappa di "Beyond Walls", il progetto di Land Art dell'artista Saype, sostenuto dal Gruppo Lavazza
Il 22 aprile, in occasione della coincidenza di due appuntamenti particolarmente sentiti, la 59ma edizione della Biennale Arte di Venezia e la Giornata Mondiale della Terra, Lavazza Group ha presentato in Laguna #EmbracingVenice, l’ultima opera dell’artista Saype.
Sopra un prato seminato su un “pontone”, tipica piattaforma galleggiante veneziana, due enormi mani si stringono in un gesto di solidarietà: «Venezia riflette le sfide del cambiamento climatico», afferma Saype. «Essere in grado di portare le mani di Beyond Walls attraverso i suoi canali durante la Biennale è un’opportunità per condividere un messaggio di speranza e ricordarci che il rapporto uomo/natura deve essere al centro delle nostre preoccupazioni».
Un’opera “effimera”, ispirata ai mandala le cui sorti sono legate a doppio filo a fenomeni naturali come la pioggia e la crescita dei fili d’erba. Un connubio artistico incentrato sull’arte responsabile che mira a stimolare una riflessione sul ruolo che tutti dovremmo avere, nel rispettare il mondo in cui viviamo.
Partito dal Campo di Marte, ai piedi della Torre Eiffel di Parigi, dopo aver affrescato l’erba del parco archeologico di Torino e tanti altri luoghi simbolo, l’artista francosvizzero è arrivato a Venezia per il progetto Beyond Walls. Saype, aka Guillaume Legros, classe 1989, oggi è famoso in tutto il mondo per i suoi dipinti su erba, dedicati ai temi dell’emergenza ambientale e della cittadinanza globale. Opere monumentali ma volutamente effimere, perché realizzate con una tecnica pittorica che utilizza pigmenti biodegradabili a base di carbone e gesso, fissati al suolo con la caseina, una proteina del latte.