28 aprile 2022

WORLD PRESS PHOTO 2022 DAL 28 APRILE AL 12 GIUGNO AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

di

Dopo l’apertura della mostra “IL VIDEO RENDE FELICI. VIDEOARTE IN ITALIA” in corso fino al 12 settembre, la proposta espositiva del Palazzo delle Esposizioni si arricchisce di una nuova mostra: la 65° edizione del “WORLD PRESS PHOTO 2022”, in corso fino al 12 giugno.

La rassegna presenta in anteprima nazionale le 122 foto finaliste del prestigioso concorso internazionale di fotogiornalismo che dal 1955 premia ogni anno i migliori fotografi professionisti. Per questa edizione, le giurie globali e regionali formate da esperti internazionali hanno esaminato 64.823 foto e progetti, inviati da 4.066 fotografi provenienti da 130 paesi.
Amber Bracken è la vincitrice della foto dell’anno con scatto “Kamloops Residential School”, che mostra una fila di abiti appesi a croci di legno lungo una strada, in ricordo dei bambini indigeni morti presso la Kamloops Indian Residential School, in Canada.
Ad aggiudicarsi invece il premio World Press Photo Story of the Year, è stato Matthew Abbott con la sua storia sugli indigeni australiani e le loro pratiche per preservare le nostre foreste. A conquistare gli altri due premi novità di quest’anno, il World Press Photo Long-Term Project Award e il World Press Photo Open Format Award, sono stati invece rispettivamente Lalo de Almeida e Isadora Romero.
Il World Press Photo 2022 si conferma come l’appuntamento che dimostra e restituisce al mondo intero l’enorme capacità documentale e narrativa delle immagini, rivelandone il fondamentale ruolo di testimonianza storica del nostro tempo.

Vi segnaliamo, infine, dal 30 aprile “GUARDARE è UN GIOCO. I LIBRI FOTOGRAFICI DI TANA HOBAN”, la mostra-laboratorio di foto e libri fotografici per l’infanzia a cura del nostro laboratorio d’arte. L’ingresso è libero da via Milano 13.

Informazioni, orari e biglietti
Palazzo delle Esposizioni
Roma, via Nazionale 194
www.palazzoesposizioni.it