03 maggio 2022

NAM – NOT A MUSEUM PRESENTA ADESSO NO Dal 5 maggio al 5 giugno 2022 in Manifattura Tabacchi

di

Collettiva curata da Bruno Barsanti e Gabriele Tosi
con Jason Hendrik Hansma, Kristoffer Kjærskov, Lorenzo Lunghi, Cecilia Mentasti, Amitai Romm, Elisa Strinna, Evita Vasiljeva

NAM – Not A Museum, il progetto di arte contemporanea di Manifattura Tabacchi, presenta “Adesso No”, collettiva a cura di Bruno Barsanti e Gabriele Tosi, con Lorenzo Lunghi, Cecilia Mentasti, Amitai Romm, Elisa Strinna, Evita Vasiljeva e – per la prima volta esposti in Italia – Jason Hendrik Hansma e Kristoffer Kjærskov. La mostra comprende opere di recente realizzazione, in alcuni casi pensate o riconfigurate appositamente per il progetto in relazione allo spazio espositivo di Manifattura Tabacchi.

Un inusuale passaggio nel basement costituisce un collegamento alternativo tra la strada e il cortile di Manifattura Tabacchi. Il percorso attraversa un grande vano tecnico in cui corrono tubature, cavi e canaline. Sottoterra, dove lo smartphone potrebbe perdere segnale, “Adesso no” si configura come un’esperienza di riorientamento. Il meccanismo attivato dalla mostra intende allontanare il pubblico dalle ‘certezze’ del presente e condurlo in territori propri dell’inconscio e dell’ignoto.

A questo scopo, “Adesso No” raccoglie video, installazioni, sculture e interventi site specific che evocano una potenziale disconnessione dalle infrastrutture che regolano il nostro tempo nel segno dell’efficienza e dell’ottimizzazione. Impiegando diverse strategie – sabotaggio, dissimulazione, sublimazione, meditazione – i sette artisti coinvolti scollegano manufatti e dispositivi dalle reti comunicative primarie del sistema-presente per ricalibrarli su frequenze e segnali nascosti.

Guardando alle soglie e agli interstizi come luoghi da cui riemerge un’alterità riflessa e inattesa, le opere evidenziano interruzioni e momenti di passaggio, scandagliano spazi liminali per raggiungere stati conoscitivi aumentati e aprono vie d’accesso non codificate al trascendente.

Il titolo della mostra è un riferimento a una pubblicità d’autore di inizio millennio, diretta da Chris Cunningham per una nota azienda di telecomunicazione italiana. Sulle musiche dei Boards of Canada un rilassato Leonardo DiCaprio, steso su un prato, rispondeva “Adesso no” alla notifica di un sms sul suo telefono cellulare. Nel contesto della mostra, questa reazione diventa un invito ad ascoltare e ascoltarsi nelle frequenze vibrate dalle opere.

La mostra è visitabile dal 5 maggio al 5 giugno, dal mercoledì alla domenica, dalle 14:00 alle 20:00 presso Manifattura Tabacchi (via delle Cascine 35 – Firenze).
L’ingresso è libero – non è richiesta la prenotazione.
Mediatori culturali saranno a disposizione all’interno della mostra per le visite guidate.