01 giugno 2022

HZERO. L’impresa ferroviaria in miniatura per il nuovo museo negli spazi dell’ex cinema Ariston di Firenze

di

www.hzero.com

Ha aperto a Firenze HZERO, il nuovo e straordinario progetto museale che prende vita negli spazi dell’ex cinema Ariston ed esplora l’immaginario del treno a partire dall’imponente modello ferroviario realizzato da Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano.

In un viaggio che ha avuto origine nel 1972 con l’acquisto di un primo treno della Märklin, il plastico ferroviario nasce da un’idea di Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano e, nel corso del tempo, assume la dimensione di opera ludica e architettonica di altissimo livello. A cinquant’anni dall’avvio dell’impresa, il modello di oltre 280 mq – tra i più grandi in Europa – prende vita all’interno degli spazi dell’ex cinema Ariston, nei pressi della stazione di Santa Maria Novella. Lo straordinario plastico ferroviario diviene il fulcro di un progetto innovativo e fuori dall’ordinario, un dispositivo narrativo immersivo concepito ad hoc che si realizza attraverso una sofisticata coreografia poetica di luci, suoni e proiezioni. Il percorso di visita è arricchito dalla mostra I luoghi del viaggio. Il fischio del treno, organizzata in collaborazione con Fondazione FS Italiane, che esplora e approfondisce l’universo del treno attraverso documentazioni e testimonianze cinematografiche.

HZERO
Inaugurazione
foto Gianluca Moggi/New Press Photo

Concepito come un progetto in divenire, il nuovo museo offre al visitatore un’esperienza totalizzante, dove ogni singola componente concorre alla realizzazione di una realtà interattiva unica. Mantenendo inoltre il profondo legame che unisce il mondo del modellismo alle dimensioni del gioco, dell’invenzione e del saper fare, HZERO nasce e si sviluppa come uno spazio aperto a ogni tipo di pubblico, un luogo per riscoprire la poesia di un universo complesso e multidimensionale come quello del treno.