-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
A Pesaro al via Popsophia 2022, dedicato al ‘Tempo ritrovato’. Le parole di Lucrezia Ercoli
Opening
di redazione
Lo scorrere del tempo, le lancette che inesorabili percorrono solo in avanti la propria strada, la nostalgia per il nostro passato che non può tornare sono al centro dell’edizione 2022 di Popsophia. Come tradizione il festival è abbinato ad un’immagine iconica che ne racconta le intenzioni: per questa edizione è “La memoria” del pittore surrealista Renè Magritte.
Dall’8 al 10 luglio a Pesaro, Capitale della cultura 2024, torna il festival della pop filosofia dedicato al tema del “Tempo ritrovato” nell’anniversario della morte di Marcel Proust, l’autore che più di chiunque altro ha raccontato i percorsi tortuosi della memoria. Ma il festival è del tempo ritrovato che vuole parlare, della voglia di tornare a vivere e di come, musica, serie tv, letteratura e filosofia, hanno raccontato il tempo e tutte le sue sfaccettature, da quelle emotive a quelle razionali, dalla fantascienza alla distopia. E per farlo la direttrice artistica Lucrezia Ercoli ha assoldato una schiera di intellettuali chiamati a misurarsi con questa nuova sfida. Tra gli ospiti ci saranno il critico e saggista Filippo La Porta, la scrittrice fantasy e conduttrice di Terza pagina Rai 5 Licia Troisi, i filosofi Riccardo Dal Ferro, Cesare Catà, Marcello Veneziani, Adriano Ercolani, Andrea Colamedici e Maura Gancitano e le scrittrici Igiaba Scego, Giulia Caminito, gli scrittori Matteo Cavezzali, Simone Regazzoni, Antonio Pascale, il giornalista Paolo Pagliaro, Carlo Cambi e il conduttore e critico musicale Carlo Massarini.
Oltre agli incontri con gli autori, l’appuntamento serale è con i philoshow, il format musicale e filosofico con la band Factory che eseguirà dal vivo brani intervallati da videoclip. Domenica la chiusura con un altro tributo dedicato a Lucio Dalla a dieci anni dalla morte (l’ingresso è gratuito, potete trovare il programma completo qui).
Ne abbiamo parlato con Lucrezia Ercoli, Direttrice artistica di Popsophia, nell’intervista qui sotto.
Popsophia, si legge nel vostro sito web, “è l’unica associazione italiana dedicata alla pop-filosofia”. Potete ricordarci, in estrema sintesi, come si declina la vostra area di interesse?